Triptychs. Musica per pianoforte
Il pianista Daniel Isoir è figlio di uno dei più grandi organisti francesi, scomparso nel 2016, André Isoir. Come tutti i figli di musicisti, fin dalla nascita è stato immerso nella musica, è stato immerso nel repertorio per organo e, in particolare, con le opere di César Franck, la cui integrale è stata registrata da André Isoir nel 1975 su un organo Cavaillé-Coll. Come omaggio al padre, Daniel Isoir si dedica a queste partiture scritte originariamente per pianoforte o come risultato di famose trascrizioni dall’organo al pianoforte.Pianista virtuoso, Franck abbandonò molto presto questo strumento, diventando, nel 1859, il famoso organista titolare di Sainte Clotilde. Per trentotto anni non compose più per pianoforte, ma lasciando un’impronta indelebile nel repertorio organistico. Nel 1884 e nel 1887, dopo aver acquisito una solida reputazione di compositore, scrisse i suoi due grandi trittici che appartengono al grande patrimonio pianistico francese. Il terzo trittico è stato scritto un po’ più tardi, per organo di grandi dimensioni e per duetto pianoforte/harmonium.
Per rendere a queste pagine tutto il loro lirismo, le loro armonie fluide e sottili, Daniel Isoir ha scelto un pianoforte Erard del 1875.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it