Non posso che definire "La tromba" che come un racconto d'atmosfera. La storia infatti narra della strana ed inquietante notte che due ragazzini trascorrono in una chiesa, al cospetto della statua di un angelo scolpito con la sua tromba. Ma la carenza di trama e di colpi di scena viene abilmente compensata dalla costruzione di un'atmosfera perfetta. Il silenzio e l'immobilità della chiesa la fanno da padrona, producendo insieme allo sguardo cieco dell'angelo scolpito nella roccia, un'inquietudine strisciante che sale a poco a poco lungo la spina dorsale. Un racconto lungo che mi ha fatto apprezzare De La Mare, scrittore che non conoscevo e che sicuramente tornerò ad approfondire.
La tromba, pubblicato neI 1936, fu inserito da De la Mare nella raccolta dei suoi racconti più belli. Ed è una specie di riassunto del suo mondo, inutilmente beato tra i miti romanzeschi dell'occidente.
Venditore:
Informazioni:
Traduz.di Cristina Guerri. Con una nota di Attilio Brilli. Palermo, Sellerio Ed. 1993,cm.12x17, pp.70, brossura sopraccop.fig.a col. Coll.La Memoria,297.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Cabutto 26 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it