Una tromba nello uadi - Sami Michael,Shulim Vogelmann - ebook
Una tromba nello uadi - Sami Michael,Shulim Vogelmann - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Una tromba nello uadi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Haifa, 1982. Sul tetto Alex suona la tromba e affida al mare la sua nostalgia. Sotto, Huda ascolta quella melodia straniera e abbandona alla musica il suo corpo dolente. Mary, la sorella bella e trasgressiva, nasconde un segreto scandaloso per la gente del quartiere arabo. Nonno Elias sorride con i suoi occhi verdi mentre fuma il narghilè sull'ottomana. La mamma siede in cucina con Jamilla, la vecchia vicina golosa di caffè, nei cui occhi è riflessa la storia del suo popolo. In un paese minato dalle divisioni e dalla guerra, si fa strada una storia d'amore toccante e poetica tra una giovane donna araba e un ebreo immigrato dalla Russia. Una tromba nello uadi è un richiamo alla convivenza e un grido di pace, oltre che un delicato, ironico e appassionante romanzo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
270 p.
Reflowable
9788880576136

Valutazioni e recensioni

  • Un libro questo che lascia il segno in quanto affronta problemi umani ma quanto mai attuali che mettono proprio il dito nella piaga più sanguinolenta e dolorosa che coinvolge due comunità, che in cuor loro sanno che la pace e il rispetto reciproco possono restituire quella tranquillità e quella serenità a cui TUTTI gli uomini aspirano.. Solo a questi patti può sbocciare il fiore dell’amore, quel fiore che si schiude nel cuore umano e che anela a trascendere barriere, confini . Sami Michael è nato e vissuto per tanti anni negli stati islamici dell’Iraq e Iran, prima di approdare, esule , come Alex, il protagonista del libro , in Israele senza sapere una parola della lingua. Chi meglio di lui poteva analizzare gli stati d’animo, le paure, i pregiudizi, i credi di queste due comunità? Utilizza nel racconto il punto di vista femminile, quello di Huda, la sorella apparentemente più debole, riuscendo così a penetrare con una leggerezza, mista sì a paura e a fragilità ma anche a tanto coraggio che spesso solo in una donna si può trovare. Si muovono nel romanzo tante esistenze spesso violentemente sradicate, che riflettono tensioni profonde e diverse ma che sono tutte accomunate da un flusso sotterraneo di dolore, di desiderio di pace e di riabilitazione. La Storia purtroppo non guarda in faccia a nessuno; manca dunque il classico lieto fine. Ma non c’è amarezza, né disperazione, c’è sullo sfondo un messaggio positivo che invita a cercare la propria realizzazione nella tenerezza e nell’amore della famiglia, della coppia , a qualunque etnia essa appartenga. Anche l’Amore non ha confini, solo gli uomini glieli pongono!!!

Conosci l'autore

Foto di Sami Michael

Sami Michael

1926, Bagdad

Sami Michael è stato uno scrittore iracheno naturalizzato israeliano. È stato membro attivo del movimento comunista del paese, specie quando in Iraq si sviluppa un forte movimento antisemita che arriva al potere. Nel 1949 si rifugia in Israele. I suoi libri in Italia sono stati pubblicati da Giuntina. Citiamo: Una tromba nello uadi (2006), Victoria (2007), Rifugio (2008), Tempesta tra le palme (2009).È stato presidente onorario dell'Associazione israeliana per i diritti umani, difendendo in questo ruolo tutte le minoranze in Israele e mantenendo sempre vivo il dialogo e la comprensione tra musulmani, ebrei e cristiani.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows