Tromsø Suite
“Tromsø Suite” è il nuovo CD/EP del chitarrista, compositore e arrangiatore Alessio Piro. Nato negli USA da una famiglia di origine napoletana e cresciuto in Emilia Romagna, l’artista guida una formazione internazionale con Amanda Antonsen (sax alto e voce), Brage Sigerstad (sax tenore), Bendik Vaaja Aspaas (piano, tastiere, voce), Amund Bellika (basso), Torkil Vollstad-giæver (batteria) e un quartetto d’archi composto da Jakob Rørtveit e Martin Tan (violini), Emma Mørkved (viola), Johanna Von Bleichert (violoncello). Frutto di una lunga esperienza vissuta in Norvegia, il progetto contiene brani originali e un omaggio al pianista Bill Evans.
“Nel 2024 ho vissuto un anno in Norvegia, a Tromsø, città in un fiordo a nord del circolo polare artico. È stata una esperienza che mi ha arricchito sotto ogni punto di vista: ogni persona incontrata, musicista con cui ho suonato, panorama contemplato e luogo che ho vissuto, mi ha dato più di quanto avessi mai potuto desiderare. Questo disco è quindi il tentativo di esprime tutta la mia gratitudine per aver ricevuto questo dono dalla vita. È una suite composta da tre brani eseguiti in sestetto: “Time Remembered”, un arrangiamento originale del celebre brano di Bill Evans; “Crepuscolo/Incertezza”, composizione originale ispirata dai colori del cielo durante il periodo di buio invernale a Tromsø; “A Mari”, una composizione originale ispirata alla musica brasiliana, dedicato ad una cara amica incontrata in Norvegia. Infine, l’ultimo brano è un quartetto d’archi composto in omaggio alla natura che circonda la montagna Tromsdalstinden, chiamata in lingua Sami: "Sálašoaivi". Durante delle lunghe passeggiate solitarie in questo luogo ho trovato l’ispirazione che mi ha spinto a comporre questo quartetto.” Alessio Piro
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it