Eleganti e non banali rivisitazioni di grandi classici italiani in stile bossanova- sudamericano. Mario Venuti mi aveva un po' deluso ultimamente ma con questo disco e un paio di perfomance live con rinnovato entusiasmo mi ha riconquistato
“Tropitalia” è il nuovo progetto di Mario Venuti nel quale l’artista si diverte a rimescolare le carte di undici brani che dagli anni trenta ai duemila hanno segnato a loro modo la musica italiana. Il lavoro di Venuti non è stato tanto quello di procacciarsi esclusivamente evergreen – per quanto un brano come “Nel blu dipinto di Blu” (qui nella versione portoghese con il titolo “Voar”) lo sia certamente - quanto far cadere la scelta su canzoni che avessero le caratteristiche per essere manipolate in maniera originale e personale. Il risultato è un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso sin dai tempi di “Fortuna”, primo singolo dell’esordio solista del 1994.
Anticipato dai singoli e video di “Ma che freddo fa” “Xdono” e “Figli delle stelle”, il disco vede la produzione artistica di Tony Canto, con contributi di Patrizia Laquidara (“Maledetta Primavera”), Joe Barbieri (“Vita”), Glorius 4et (Figli delle Stelle, Maledetta Primavera, Voar).
Il concept di “Tropitalia” è anche frutto della collaborazione con l’artista Monica Silva e il Creative Director Valerio Fausti, che hanno curato il progetto grafico della copertina del disco, dei quattro 45 giri in vinile che stanno accompagnando la release dell’album, e tutto il set fotografico, realizzando un’opera d’arte unica, caratterizzata da colori forti e vivaci, un tributo alla grande Carmen Miranda e al movimento tropicalista.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sefer 16 febbraio 2022Inaspettata sorpresa
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it