Il trust. Origine, analisi e aspetti comparativi
La pubblicazione, frutto di una ricerca trasversale e comparatistica sull'istituto del Trust affronta, senza pretesa di esaustività, l'argomento all'interno di sistemi giuridici differenti tra loro.Invero, se si considerano i tre grandi macrosistemi giuridici, common law, civil law, islamic law, il trust, istituto proprio del primo sistema, si è sviluppato in maniera diversificata negli stessi paesi di lingua anglosassone, fino ad essere apprezzato e riconosciuto in precipue forme di tutela negli ordinamenti di derivazione romanistica.In ogni caso, è possibile riscontrare un parallelismo, sebbene sia impossibile operare una vera e propria assimilazione, negli intimi elementi e finalità essenziali, tenendo bene a mente le divaricazioni di fondo, tra il trust, soprattutto nella sua versione charitable e l'istituto giuridico islamico del waqf.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it