E' come se ci fosse una finestra aperta sul mare, respirare la salsedine, vivere la storia e immedesimarsi a tal punto grazie agli innumerevoli dettagli e particolari presenti in questa storia. L'adolescenza e la forte passione per la pesca, un modo anche per sopravvivere, Nicola è la persona da cui apprende molto a riguardo. Non mancheranno righe colme di curiosità, della voglia di scoprire un passato di cui probabilmente è meglio non sapere perché può solo fare male. Una guerra che vive ancora attraverso le voci dei personaggi, mai dimenticata, persone che hanno vinto ma nonostante questo, ancora non hanno capito il senso dell'accaduto. Il segreto di Caia / Hàiele vive attraverso le pagine del libro, vi è il dolore per la perdita del padre in guerra prima della fine delle vacanze. Rivede in quel ragazzo il fantasma del padre e si avvicina molto, come se fosse un appiglio in grado di salvarla, ne percepisce i gesti, gli atteggiamenti, i comportamenti. Incontrarti è stato come il sole che spacca la pelle e l'aspro dello scoglio che indurisce la pianta del piede. Mi hai fatto crescere un'altra buccia sopra la mia, mi hai dato ingresso al mondo chiamandomi tuo. E' un susseguirsi di emozioni e sensazioni tra di loro, un crescendo di delicatezza, gesti particolari, movimenti di mani, sguardi, ferite e lacrime dettate da quell'addio. Ora io voglio che tu parta, che dimentichi, che stia al sicuro in qualche parte del mondo. Non ti chiedo l'indirizzo per scriverti, non ti lascio il mio. Noi ci fermiamo qui, non ci vedremo più. Io devo finire la mia estate, quella che mi ha cambiato i connotati. Me ne andrò presto di casa, di città, rinuncerò a studi, farò qualunque mestiere. In questa estate tu mi hai affrancato. Riesco a vedere la mia vita da un'altura proprio oggi che ti perdo e lo scirocco non fa vedere neanche l'isola difronte. Mi vedo in un laggiù, in una folla che non sarà in festa. Mi vedo laggiù da solo. Si formano parole di rivolta che accecano più di questo vento. E' la scoperta di una guerra che non è mai stata vissuta personalmente e cerca di apprendere da chi gli sta intorno, da chi l'ha sfiorata, da chi l'ha vissuta, da chi l'ha vista con i propri occhi. Insomma è buffo dirlo, ma mi sembra che tu voglia intervenire sul passato per correggerlo. Tu lo critichi con l'intento di cambiarlo, ma non si può. Nemmeno un Dio può più farci niente. E' già molto proteggere il presente dagli sbagli, non fare un male da dover riparare. E' molto anche se non basta: non aver fatto niente di male non risparmia la colpa. In momenti difficili che tu non hai conosciuto e non è detto che debba sperimentarli, in momenti difficili non fare niente di male è diventare complici del male.
C'è un'estate brusca nell'età giovane in cui si impara il mondo di corsa. In un'isola del Tirreno, alla metà degli anni Cinquanta, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. Qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita. "Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta "linea d'ombra", centrato sul passaggio dai privilegi dell'adolescenza alla ruvidezza della maturità. Oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell'avventura nell'esistenza; e questa avventura, ogni adolescente lo scopre con dolore, con sofferenza, non potrà essere mai cifrata negli schemi delle consolazioni giovanili" Enzo Siciliano.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SABRINA LANGELLA 15 novembre 2011
-
ALESSIA SCOGNAMIGLIO 20 gennaio 2011
la storia di un ragazzo che entra nell'adolescenza e del suo primo amore così misterioso.
-
Racconto di una passione estiva adolescenziale con sullo sfondo i danni e gli strascichi psicologici e intimi lasciati dalla seconda guerra mondiale soprattutto in Caia una ragazza straniera e misteriosa che rivede in alcune espressioni del ragazzo protagonista del libro il padre,scomparso proprio durante quella guerra.Il libro sembra scritto "a bassa voce" quasi sussurrato con momenti quasi poetici,che descrivono l'addio all'adolescenza di chi si appresta a scontrarsi con le difficoltà della maturità e della vita adulta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it