Leggere dei racconti in modo discontinuo così come ho fatto io, non è un problema: proprio perché storie a sè stanti, si possono leggere facendo passare anche alcuni giorni tra l’una e l’altra. Nel mio caso però, è capitato che persino la lettura di uno stesso racconto venisse dilazionata per più giorni, nonostante nessun racconto prenda molte pagine. Questa la premessa, per dovere di obiettività: sono infatti fermamente convinta che nessun libro meriti salti temporali di giorni, il ritmo deve essere piuttosto costante, altrimenti nessuna musica suona bene. Ma entrando nel dettaglio, non posso tacere il mio senso di insoddisfazione a lettura ultimata. Nessun racconto risulta compiuto, tutti si concludono in modo vago, viene affidato al lettore il compito di ipotizzare il seguito, il senso potrei pure dire. Non bastasse questo particolare, per me disturbante, quindi più che sufficiente a determinare un mio giudizio non positivo, tutte le storie sono inquietanti, dure, tragiche. Non sono ingenuamente attratta dal lieto fine, non sono Heidi nè Pollyanna, ma un raggio di sole vorrei pur vederlo dopo una serie ininterrotta di giorni foschi!
Tu non mi conosci
Una giovane moglie in crisi che trova una inaspettata felicità in una relazione clandestina; una ragazza che decide di rivelare un pericoloso segreto di famiglia, cambiando per sempre la propria vita; due studenti che, in una serata di neve del 1956, riconoscono e decidono di proteggere Marilyn Monroe in incognito. Sono alcuni dei protagonisti di queste storie. Storie raccolte da un'autrice che sa far emergere dall'intreccio dei conflitti familiari l'anima più cupa e profonda dell'America, e soprattutto sa delineare ritratti di uomini, donne, bambini di straordinaria autenticità. Diciannove racconti ma un unico grande affresco, capace di suscitare forti emozioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DELIA DIFONZO 14 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it