Tu più di chiunque altro - Miranda July - copertina
Tu più di chiunque altro - Miranda July - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
Tu più di chiunque altro
Disponibilità immediata
7,50 €
7,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Miranda July dedica i suoi eccezionali talenti alla pagina scritta, in una raccolta di racconti davvero originale, sexy e tenera. In queste folgoranti storie, la July introduce la possibilità di un momento che possa cambiare tutto: una rivelazione, un evento apparentemente insignificante, un malinteso che riconfigura il mondo. I suoi personaggi sembrano cimentarsi con la vita in modo quasi goffo, teneramente ridicolo, a volte con troppa distanza, altre con troppa intimità. Con grande compassione e generosità, la July rivela le loro idiosincrasie, la stravagante logica e l'infinita nostalgia che governa le loro vite. Attraverso la sua penna, il quotidiano e l'ordinario si trasformano, si elevano sino a comporre una visione del mondo incantata e immaginifica, magica e poetica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

27 febbraio 2009
176 p., Brossura
No one belongs here more than you
9788807720840

Valutazioni e recensioni

  • Leonard_woolf
    Rimandato a settembre

    Ho conosciuto il nome di Miranda July perché, mesi fa, dopo aver letto "Stanotte sono un'altra" di Chelsea Hodson andai alla ricerca di qualche parere in merito su internet. Non ricordo se incappai in una lunga recensione o in una lunga intervista all'autrice, ma ciò sul quale non mi sbaglio è che venne riportato il parere di Miranda July sul libro che avevo appena finito di leggere. Le sue osservazioni mi sembravano argute, mi piaceva come raccontava quanto avesse apprezzato la scrittura di Hodson, e così googlai il suo nome e scoprii che Feltrinelli aveva pubblicato due due opere. Appassionato come sono di narrativa breve, acquistai subito "Tu più di chiunque altro", sedici racconti che combinano umorismo e pathos, assurdità e nostalgia. Come in tutte le raccolte di racconti, c'è sempre quella storia che funziona meno delle altri, e per quanto ami quelle corte, devo ammettere che Miranda July si muove molto meglio quando i suoi respiri sono più ampi: sa creare atmosfere, sa descrivere il disagio, la solitudine e l'abbandono con i giusti dettagli dando vita a immagini che come cornici dorate ti permettono di entrare nel cuore dei personaggi senza perdere la bussola, rimanendo nel centro degli eventi. Non so se leggerò "Il primo uomo cattivo", altro suo libro tradotto in italiano, perché se nel complesso questi racconti mi sono piaciuti, ho fatto un po' di difficoltà a credere che in questa raccolta l'autrice fosse in ottima forma: in diversi punti ho avuto l'impressione che volesse correre verso la fine, mangiandosi dialoghi o descrizioni che invece avrebbero impreziosito le storie. Peccato.

  • Se siete persone affezionate alla vostra razionalità, se siete di quelli che decidono di chi innamorarsi e considerano l’amore platonico o non corrisposto un inutile patimento per sfigati d’altri tempi, quando andate in libreria allontanatevi dallo scaffale dove si trova questo piccolo gioiello e non nascondetelo alla visuale di chi merita di leggerlo. Chi si lascerà cullare dalla penna schizzata di Miranda July conoscerà un mucchio di personaggi bizzarri e a modo loro irresistibili, affamati d’amore, che camminano con un piede nella realtà e uno nella fantasia, che, come dice lei stessa in "Sua maestà", "portano in giro il proprio sogno come un bicchiere pieno d’acqua, muovendosi con delicatezza, per non versarne neanche una goccia". Gente che potrebbe essere nata da una notte d'amore tra Wong Kar Wai sotto prozac e Amelie Poulain ubriaca di martini bianco. Ai personaggi secondari tocca spesso il compito del grillo parlante, ma a loro i buoni consigli entrano da un orecchio per uscire immediatamente dall’altro. Il protagonista di "La sorella", per esempio, si difende così dagli attacchi altrui: "Lasciatemelo dire. Noi non sappiamo niente. Non sappiamo come curare un raffreddore o cosa pensano i cani. Facciamo cose terribili, facciamo la guerra, uccidiamo la gente per cupidigia. Quindi chi siamo noi per dire come amare? Voi non sapete un bel niente. Chiamatemi quando avrete trovato una cura per l’Aids, fatemi uno squillo allora, e io vi ascolterò". Aveva ragione il giovane Holden a dire che quando un libro ti piace vorresti che l’autore fosse un tuo amico, per potergli telefonare tutte le volte che vuoi. Io mi immagino benissimo le cenette che mi farei con Miranda July. Ci smezzeremmo le sigarette, divertendoci a sfottere i videoclip di Mtv imitandone i balletti. Però cucinerei io. Perché lei fa tantissime cose e le fa anche benissimo(per credere, non lasciatevi sfuggire il film "Me and you and everyone we know", da lei scritto, diretto e interpretato). Io sono troppo invidioso e spero che almeno a friggere le melanzane sia totalmente negata.

  • ILENIA SOLLAZZI

    ASSURDO, BANALE, NOIOSO, DI TUTTI I RACCONTI NE SALVEREI UNO SI E NO, HO FATICATO TREMENDAMENTE A LEGGERLO. FORTUNATAMENTE E' UN LIBRO MOLTO BREVE E "FORTUNATAMENTE" HO ACQUISTATO L'EDIZIONE ECONOMICA!

Conosci l'autore

Foto di Miranda July

Miranda July

1974, Barre Town, Vermont

Miranda July, all'angrafe Miranda Jennifer Grossinger è una regista, sceneggiatrice, attrice, cantante e scrittrice statunitense. Cresciuta a Berkeley, i suoi video, le sue performance e i suoi progetti basati sul web sono stati presentati in posti come il Moma, il Guggenheim Museum e in due edizioni della biennale del Whitney Museum. In campo cinematografico, nel 2005 ha vinto la Camera d'Or al Festival di Cannes per il film Me and You and Everyone We Know che la vedeva nei panni di attrice e regista.I suoi racconti sono stati pubblicati su “The Paris Review”, “Zoetrope”, “The New Yorker” e “McSweeney’s”; la sua raccolta di storie Tu più di chiunque altro (Feltrinelli, 2009), ha vinto il premio Frank O’Connor.Tra gli...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it