Diverse storie, alcune delle quali anche molto inquietanti, facili e veloci da leggere. Un romanticismo a sé.
Tu più di chiunque altro
Pubblicata per la prima volta nel 2007, questa raccolta di racconti ha segnato l’esordio letterario di un’artista poliedrica e inclassificabile. Con la sua voce originale, sexy e tenera a un tempo, Miranda July racconta storie folgoranti di personaggi apparentemente ordinari, tristi e sofferenti per l’intensità dei desideri che la loro vita non ha esaudito.
È il caso delle due ragazze che scappano da casa per trasferirsi in città, dell’improbabile amicizia tra una donna single e la figlia dei suoi amici sposati, della trappola tesa da un anziano a un giovane collega. Tra le pagine si rincorrono idiosincrasie e corrispondenze segrete, sul filo della stravagante logica e dell’infinita nostalgia che governa le vite dei protagonisti. Allo stesso tempo, però, July ammette la possibilità di un singolo momento in grado di cambiare tutto: una rivelazione, un malinteso, un evento apparentemente insignificante. Attraverso la sua penna, il quotidiano si eleva per mostrare una visione del mondo incantata, poetica e immaginifica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta 16 maggio 2025strano ma tenero
-
Raccontista 27 dicembre 2024
Miranda July è una regista, sceneggiatrice, attrice, cantante, oltre che scrittrice e questo lo si potrebbe intuire dalla sua visione ampia e sopra le righe del mondo e dei personaggi. La raccolta “Tu più di chiunque altro” è una corsa sulle montagne russe della surrealtà, dell’ironia e del grottesco in sedici racconti (usciti principalmente su Harper's Magazine o The New Yorker e qui raccolti nel 2007). A me ha ricordato una versione più strampalata e indisciplinata di A.M. Homes. I racconti preferiti: “La squadra di nuoto”, “La sorella”, “Fare l’amore nel 2003”, "La voglia di vino".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it