Tu sei qui. Come orientarsi nella tempesta dell'informazione digitale
Il mondo dell'informazione è in crisi. Notizie inattendibili inquinano la Rete e si diffondono nei social media condizionando non solo le scelte dei singoli cittadini, ma anche i destini politici di intere nazioni. False credenze e infondate ideologie sembrano trovare nuova linfa nelle narrazioni aumentate dai linguaggi del digitale. Smarcandosi dai toni apocalittici di quanti si compiacciono nel celebrare la morte della verità, Whitney Phillips e Ryan Milner in questo volume mettono a disposizione dei lettori efficaci strategie per imparare a destreggiarsi criticamente e responsabilmente in un ecosistema di dati e notizie entro cui dobbiamo imparare a vivere, cercando di essere parte della soluzione e non del problema. Secondo Phillips e Milner, infatti, nel complesso e torbido ecosistema dell'informazione ognuno inesorabilmente – e talvolta persino inconsapevolmente – gioca la sua partita, contribuendo a inquinare o a depurare l'ambiente circostante. "Tu sei qui" è dunque una guida che, analizzando casi storici e fatti di cronaca, fornisce le coordinate per iniziare a orientarsi all'interno di una mappa informativa che evolve anche sulla base dei nostri comportamenti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it