Tu sorridi cantando con me. Canti dei partigiani in Valle di Susa
Le canzoni dei partigiani sono state la “colonna sonora” dei venti mesi della guerra di Liberazione. Gli autori dei canti, il più delle volte anonimi, hanno preso a prestito canzonette popolari dell’epoca cambiando le parole, fatto parodie irridenti delle canzoni di regime, composto collettivamente testi e musiche, per raccontarci la voglia di libertà, la nostalgia di casa, le difficoltà del vivere quotidiano e le speranze per il futuro. “Fischia il vento”, “Bella ciao”, per citare due canzoni famose, sono conosciute da tutti ma forse, non a tutti è nota la loro storia, da dove arrivano come si sono diffuse, e sono proprio queste storie che l’autore vuole farci conoscere prendendo all’avvio dalle canzoni ricordate da Elio Pereno, partigiano aviglianese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:10 aprile 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it