La tua impronta su di me di Giada Lo Porto è stato un libro davvero appassionante, profondo, un tour tra le emozioni, sensazioni, realtà e interiorità della protagonista. Sono raccontate un po' le emozioni reali che tutti noi esseri umani proviamo alla fine di una relazione o della scomparsa di un caro. La protagonista è Giulia, una giovane ragazza che improvvisamente si trova a dover affrontare la perdita della madre e la più completa solitudine tra un padre scappato e un amore poco dimostrato. Ma accanto ha il suo migliore amico, Federico, che l'ha sostenuta, capita e aiutata in ogni momento. Per ricominciare Giulia decide di lasciare tutto e di partire per Amsterdam, dove ha ritrovato suo padre. Qui conoscerà varie persone che le faranno capire i tratti più duri e veri della realtà. Avrà anche successi lavorativi ma capirà cos'è e chi è il vero amore della vita. Come sempre non vi voglio svelare il finale perché dona magia al libro, ma voglio riportarvi alcune citazioni che ho appuntato: •Difendi te stessa. Sempre •La scrittura è stata da sempre un modo per evadere, da un mondo che risultava troppo piccolo per contenere l'eccesso di sensazioni che covavo dentro. •Ha imparato a prendersi cura di sé, passo dopo passo, a indossare altre vesti, a giocare alla vita vera. • Ho ucciso l'amore, non ho fatto nulla, non ho avuto il coraggio, l'ho lasciato morire. Ho amato fino alla fine, sì, ma non ho lottato, non ho reagito. Fede come si fa a dirsi addio? Come si fa a sopravvivere alla fine di un amore? •Le mie parole erano arrivate al suo cuore come uno schizzo di arcobaleno in una giornata nera. •Riempio le scatole, vuoto me stessa. •Riprendiamo a guardare lo schermo. Distanti, corpi vicini, menti separate. Due rette parallele. •E anche io ho trovato l'arcobaleno in un abbraccio. Dopo queste bellissime citazioni che vi lascio, non resta altro che consigliarvi di leggerlo.... presto. Davvero vi porterà a riflettere sulle persone più vicine, che stimate e quelle che sono uscite dalla vostra vita. Lascerà un vuoto dopo la fine del libro, che colmerete con le 3000 emozioni che provoca. Ammetto che mi ha fatta anche commuovere.
La tua impronta su di me
Giulia vive un momento di svolta: la sua adorata madre è morta troppo presto e il suo fidanzato non ha mai tempo da dedicarle. Suo padre, poi, piomba improvvisamente nella sua vita dopo averla abbandonata da bambina, portando con sé una proposta: provare a essere di nuovo una famiglia, ma ad Amsterdam. Lì Giulia entrerà in contatto con le sue emozioni e i suoi desideri più profondi, pubblicherà il suo primo romanzo e capirà cosa vuole per se stessa tra le braccia di un uomo sbagliato. Ma quando si renderà conto di chi è veramente innamorata, sembrerà essere troppo tardi. Il loro momento per stare insieme è passato o deve ancora arrivare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it