Un tuffo nel recente passato
La microstoria, intessuta di piccole realtà quotidiane, possa contribuire a costituire l’ossatura di un determinato percorso storico. I racconti che seguono sono ambientati nel periodo del fascismo ed hanno lo scopo di promuovere la cultura della memoria e di ricordare alle giovani generazioni il clima politico di quegli anni. Le violenze, l’arbitrio, il manganello, l’olio di ricino, la fine del dissenso politico, il confino, le leggi razziali ci invitano ad apprezzare e difendere il bene della libertà. Vogliono, inoltre, ricordare i tanti nomi scolpiti sulla lapide che la cittadinanza ha dedicato in ricordo dei propri figli caduti durante la seconda guerra mondiale. I loro nomi siano per tutti un monito per la pace.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it