Il romanzo d'esordio dell’eclettico Nicolò Locatelli – in uscita il suo primo EP –, è un'epopea orfica, un viaggio inquieto all'interno dei più oscuri meandri della sua mente. È la storia di un ventenne che, respinto dalla realtà, non può far altro che rifugiarsi nel palazzo di cristallo edificato sulle illusioni che lo tormentano. L'utilizzo irrequieto e martellante dell'allitterazione genera un'atmosfera onirica in cui l'autore mostra di muoversi con la sicurezza di un veterano. Lo stile assume un ruolo decisivo nella struttura dell'opera e supporta elegantemente una trama essenziale ma significativa - due personaggi femminili, la sorella e la madre del protagonista, che volteggiano in una danza raffinata e oscura intorno alla presenza travolgente dell'io narrante, il quale esplode in una passione incestuosa culminata con la necessaria uccisione del padre. Inoltre quest'opera porta con sé una dotazione musicale innovativa: è il primo romanzo dotato di playlist; ogni capitolo è accompagnato da una canzone, per un'esperienza artistica a 360 gradi, dai Massive Attack ai Sigur Ròs e tanti altri, pezzi per nulla scontati e in linea con i passaggi vorticosi del romanzo. Non poteva mancare un brano di Locatelli, Controluce, che accompagna le allucinazioni del sesto capitolo.
E i tuoi capelli non sono nient'altro che vetro
Vi si raccontano le ossessioni di un giovane del nostro tempo; è il regesto spietato di una solitudine disperata e affollata di sogni. La mente di un ventenne è come un igloo ricoperto di specchi. Dove l'amore è un incesto, l'amata è confidente, amante e sorella. In cui i genitori, necessariamente, devono essere uccisi. Questo romanzo dell'accidia e dell'emozione totale, è il primo romanzo dotato di playlist: ogni capitolo va letto ascoltando una musica particolare, da Jacques Brel ai Joy Division, da Ryuichi Sakamoto ai Sigur Ròs, da Nick Drake ai The Stranglers. Naturalmente, ci sono anche le musiche create per l'occasione dall'autore, con furia wagneriana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FEDERICO GRAZIANI 31 marzo 2015
-
Carolina Venegoni 27 marzo 2015
Torbido, vaneggiante e crudele, Locatelli innalza un palazzo dalle tortili colonne barocche, tenta di razziarlo e privarlo di fondamenta, ma finisce col dipingerlo innocentemente di bianco, affastellando confessioni di un diario sincero e morboso. Quest'opera prima incarna il perturbante freudiano, contemporaneamente familiare ed estraneo, remoto e angoscioso. La playlist raffinata è un ulteriore grande dono dell'autore. Una lettura che impone forte partecipazione e smarrimento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it