Questo libro mi ha lasciata senza fiato su tutti i fronti: perché è scritto benissimo, con descrizioni su cui sono voluta tornare più volte per la loro bellezza e con metafore articolate talmente bene da far intendere (o meglio, "provare", sentire dalle viscere) stati d'animo e situazioni inimmaginabili; perché è lucido, esplicito e sincero nei confronti di chi legge; infine, perché è commovente e neanche poco, ma è scritto in modo così intelligente da avere anche un'ironia efficace, per altro senza preavviso e cogliendo il lettore del tutto alla sprovvista. Quindi mi sono sorpresa occasionalmente anche a sentirmi ridacchiare, da sola con il libro in mano. Insomma, durante questa lettura penso di aver assunto mille espressioni diverse e di aver fatto mille versi diversi tra singhiozzi e risate. Un libro da leggere e rileggere, consigliato a chiunque sia in cerca di una storia potente.
Tutta la polvere del mondo in faccia. Quando guarire è un atto collettivo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Paola ha trent’anni, vive con Emanuele, fa il lavoro per cui ha studiato e che le piace. Di fronte a sé ha un futuro in cui sembra che i sogni non fatichino a realizzarsi. Poi d’improvviso, il 14 febbraio 2017, mentre insegue il gatto in casa, il suo corpo le fa un brutto scherzo: un grumo di sangue le si deposita nel cervello. Paola è vittima di un ictus ischemico cerebrale. Questo libro descrive il lungo percorso di rinascita da quel momento che cambia tutto. Un diario della malattia pieno di tenacia e speranza, che racconta come per guarire siano necessari un sistema sanitario funzionante, ma anche una comunità di amici e parenti che, come un branco di delfini, ti spinge avanti. Prefazione di Massimo Cirri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta S 08 novembre 2025Emozionante
-
EE 28 ottobre 2025
Basato su una storia vera che non avrebbe mai dovuto essere una storia vera. Il diario di Paola Tellaroli è spaventoso, forte e intimo, ma anche pieno di energia, resistenza e speranza. Adoro lo stile di scrittura di Tellaroli, così creativo che le parole escono dalle pagine come popcorn. È come se avesse portato la lingua italiana ad un corso avanzato di yoga e stretching, e di conseguenza la lingua italiana è diventata più flessibile, presente e divertente. Consigliatissimo!
-
Emma 27 ottobre 2025Una storia forte
Basato su una storia vera che non avrebbe mai dovuto essere una storia vera. È una storia spaventosa, intensa e intima ma che trasmette anche forza e speranza. Adoro il modo unico di scrivere di Tellaroli, è così creativo che le parole escono dalle pagine come popcorn. Lei porta la lingua italiana ad un corso di yoga con posizioni di stretching avanzate e, grazie a lei, la lingua è più flessibile, ricca e divertente. Altamente raccomandato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it