Una storia che ti riporta indietro al passato, da leggere.
Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il romanzo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, "Il giorno in più" o "Il tempo che vorrei", si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero. Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni. Si tratta di un romanzo diretto, sincero, spudorato. Leggendolo capita di ridere e commuoversi, come quando qualcosa ci riguarda da vicino.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara10 26 agosto 2025Bellissimo
-
EsseCi 19 giugno 2023
E' tutta vita è il primo romanzo che leggo di Fabio Volo e devo dire che mi ha sorpreso in positivo. Scrittura scorrevole a parte l'ho trovato semplice e realistico, descrive senza fronzoli il destino di molte coppie comuni. Aiuta a far riflettere e dona qualche piccolo insegnamento.
-
Emilio Savone 17 maggio 2018
Avendo letto altri libri di Fabio Volo è come se questo romanzo rappresentasse la prosecuzione di precedenti suoi racconti, dove l'inamoramento e gli alti e bassi connessi erano guidati dalle vicissitudini di un uomo ed una donna, con i punti interrogativi che ruotano intorno all'intraprendere un cammino insieme. Questo romanzo, invece, guarda a cosa c'è dopo, a cosa succede quando subentra la quotidianità ma soprattutto l'arrivo di un figlio. Ho trovato questa storia cruda, non il solito stereotipo de "un figlio ti cambia necessariamente la vita in positivo"; emergono tutte le difficoltà che incontra una coppia "nell'assorbire" l'arrivo di un ciclone, quale quello di una nuova vita e di tutte le attenzioni di cui questa necessita. Durante la lettura si passa attraverso anche sentimenti poco nobili ma realistici, però ritengo che il filo conduttore sia sempre un amore che cerca comunque di unire, anche di fronte alla disgregazione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it