Alcuni libri ci accompagnano. Sono talmente vicini a noi, gonfi di vita, che non possiamo abbandonarli in uno scaffale. E così “Tutte le cose che amo di te”, di Daniela Palumbo, lo tengo sempre nello zainetto, nel mio viaggio immaginato. E in questo viaggio il sorriso non mi abbandona mai. Per l’ironia che accompagna i sogni di una irrequieta ragazza di Catania, Rosa, ironia che le rende sopportabile una vita al di sotto dei suoi desideri, e che la rialza dopo ogni rovescio del suo amore. “Lo scirocco che porta la sabbia smuove le affezioni e, ogni volta che mormora tra le strade, qualcuno si innamora”, le confida l’amata nonna. E infatti in una storia fatta di colori, ritmo e riflessioni, si innesta una corrosiva storia d’amore, tenera e totalizzante, con un frenetico tango di amplessi e di abbandoni, in cui il lettore è chiamato a partecipare con tutta l’emozione di cui dispone, sbuffando per il ritmo frenetico a cui Rosa lo costringe.
Tutte le cose che amo di te
Rosa ha quasi trent'anni e lavora al panificio dei suoi genitori. Ha due fratelli, Alfio e Biagio, che adora ma che le stanno alle calcagna. Due amici con cui è cresciuta e che fanno parte del suo quotidiano. Ha avuto un'unica storia d'amore all'età di vent'anni e le è bastata per tutta la vita. Purtroppo, pare non sia una persona particolarmente fortunata. Il dottore della sua amatissima nonna, malata di Alzheimer, si è invaghito di lei e lo palesa apertamente. Rosa, che non si fida di nessuno, si mostra riottosa e dichiara guerra al bel dottore. Una battaglia a colpi di ironia pungente e sarcasmo velenoso. Ma si sa che chi disprezza compra! Rosa si è innamorata. Nella sarabanda del suo quotidiano, sceglie di seguire il cuore ma, come spesso succede, la realtà si palesa con una ferocia agghiacciante. Lui nasconde un segreto. Con una rabbia e un dolore mai sperimentato prima, lascia la città. Trova lavoro in un pub, stringe amicizie importanti, come quella con Bianca e Fausto, con cui intreccia una relazione puramente carnale. Ma Andrea la rivuole nella sua vita. Potrebbe essere troppo tardi. È possibile, in nome di un forte sentimento, ricominciare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:4 giugno 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it