molto divertenti!
Tutte le fiabe
Pubblicate per la prima volta nel 1812, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra i testi più tradotti, ristampati, diffusi e conosciuti della letteratura mondiale. I due studiosi intendevano, trascrivendo storie e leggende tradizionali, costruire una base culturale che aiutasse la fondazione di un'identità comune dei popoli di lingua tedesca. Nel materiale da loro raccolto prevalgono racconti ambientati in luoghi spaventosi dove si svolgono fatti di sangue, i protagonisti sono minacciati da streghe, belve, spiriti, tutti elementi tipici del folklore germanico. Quindi, all'inizio, l'opera non era destinata ai bambini. Furono poi le traduzioni inglesi del 1857 a emendare le fiabe degli elementi più lugubri e drammatici e a dar loro la forma con cui sono giunte fino a noi. Lo straordinario successo e la vastissima divulgazione della raccolta dei Grimm si devono forse alla atemporalità di quanto viene narrato, alla proposizione di una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata: temi che corrispondono alla forte esigenza di giustizia ideale presente nell'animo infantile.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
v. 27 luglio 2025
-
Ero molto curiosa di leggere la versione originale delle fiabe che hanno accompagnato l’infanzia di ognuno di noi. Immaginavo fossero ben lontane dalla visione pura e fiabesca della Disney, infatti lo stile è più grottesco e a tratti “brutale”. Devo purtroppo dire che lette le prime dieci circa, è come leggerle tutte perché si assomigliano così tanto l’una all’altra che ad un certo punto l’unica cosa che cambia sono i soggetti. Deludente, ma comunque interessante.
-
Questa raccolta di fiabe dei fratelli Grimm originariamente non era destinata ai bambini, infatti si narravano storie di sangue in posti spaventosi, dove i protagonisti erano vessati da essere malvagi e minacciati da bestie feroci. Solo dopo quasi 50 dalla loro prima uscita e grazie alle traduzioni inglesi queste fiabe hanno assunto il contenuto che noi tutti conosciamo. Favole che hanno lo scopo di appagare in qualche modo il senso di giustizia presente nel bambino in cui il bene trionfa sul male.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it