Edoardo Firpo (1989-1957) è un poeta malinconico e sommesso, così come è stato un uomo schivo e appartato durante la vita. Nelle sue liriche i grandi temi della condizione umana, la precarietà, l'amarezza e il disincanto, sono accettati con umiltà, mai con passiva e inerte rassegnazione, ma temperati e addolciti dalla contemplazione delle piccole meraviglie della natura, quelle offerte dal paesaggio ligure. Un piccolo paese fra i boschi: Pâ de tegnilo tutto in sce 'na man / o bello paisetto in meso ai boschi/. Il monte di Portofino, senza alberi, ma spruzzato di erica fiorita: O monte o va zù sensa un ærboo/ ma l'érica fiorïa/ a mette un sprusso pàllido into zerbo: Le cicale che all'improvviso riprendono a cantare sotto le stelle: Sott'a-e stelle, e çigae àn repiggiòu / torna a cantâ . Il gabbiano che all'arrivo dell'onda si solleva leggermente per evitarne l'impeto: Ma lê, tranquillo e beato / con a caressa de ae/ o te ghe scuggia de dato. Il canto dell'umile allodola: a fa o sêu nïo in tæra, a s'arsa e a canta. E il mare, immensa presenza dai mutevoli colori, in tutte le stagioni. Ma Firpo non è solo poeta della natura, ha cantato la città nei suoi "recanti" più suggestivi; ha lasciato versi sofferti sulla guerra e sulla lotta partigiana, ma sempre con sobria compostezza, con intimo dolore, lacerante, ma espresso col pudore dei sentimenti che caratterizza la sua gente.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sapereaude 01 giugno 2023TUTTA ZENA CIÙ UN CAROGGIO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it