L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2013
Cosa credi? Che lasciarsi voler bene sia sempre facile?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Adele ha diciassette anni ed è arrabbiata, ferita, tradita dalla vita, ma un giorno incontra per caso Lorenzo e inizia un'avventura intensa e un pò assurda. Impareranno a conoscersi e a conoscere loro stessi. La trama è bella, particolare e intrigante. Lo stile è scorrevole, semplice, schietto. È tutto giusto per una perfetta lettura adoloscenziale. La storia è raccontata con delicatezza e armonia, come se ne trovano ormai poche. Al centro di tutto l'Amore puro e perfetto dell'adolescenza. L'amore innocente e potente, che tutto può. La storia particolare c'è, la scrittura pure, però non mi ha entusiasmata o emozionata. Nel leggerlo avevo sempre la sensazione che la parte clou dovesse arrivare, stesse per arrivare. Ho finito la lettura senza che arrivasse. Ammetto di essere rimasta delusa, c'erano tutti i presupposti per una lettura memorabile e invece non è mai spiccata. Mi è dispiaciuto, ma alla fine dei conti è una di quelle letture che non ti rimangono impresse e difficilmente di capiterà di rileggere.
Finalmente un bellissimo libro italiano per ragazzi! Nel desolante panorama italiano della letteratura per ragazzi, s'intravvede un raggio di sole. Mentre per i bambini fino ai 12 anni sono molti gli autori italiani "di qualità", per i ragazzi dai 13 anni in su il mercato locale è alquanto scadente. Se non si ricorre ad autori stranieri, i vari VALETINA F., Moccia & Co. rischiano di far venire un prematuro diabete alle generazioni più giovani, quando non li subissano addirittura di meschini luoghi comuni. Fortunatamente, tutto ciò viene brillantemente evitato da Ballerini (psicologo) e Bonfiglioli (insegnante), che assieme hanno sfornato questo delizioso romanzo di formazione, originale, complesso, tenerissimo e con un notevole messaggio di fondo. La giovane protagonista, Adele, non è la solita ragazzina nerd (che l'autore dapprima vuol far passare per bruttina e che in genere si rivela essere una gnocchettina in erba, che strazio!) ma una sedicenne problematica, incazzosa e stronzetta; il coprotagonista, Lorenzo, sembra un po' troppo bello e perfetto, ma verso la fine si scopre che qualche magagna ce l'ha e soprattutto si capisce come mai appaia così maturo emotivamente. Nulla viene lasciato al caso: lo stile è semplice, pulito, immediato, ma senza modi di dire banali. Le metafore, quando ci sono, sono fresche e incisive come lo può essere la poesia di un ragazzino particolarmente dotato. La storia si sviluppa velocemente, ma finisce con coerenza e sbrogliando ogni nodo con arguzia e sottigliezza. E mentre il romanzo, fino a metà, appare "carino e gradevole", nella seconda parte prende decisamente una piega ancora più coinvolgente e profonda, arrivando a toccare insospettate corde e pure commuovere. Delicato, genuino, a tratti disincantato ma senza perdere la speranza della giovinezza, "Tutto il cielo possibile" è una struggente storia d'amore: tra genitori e figli, tra madre e padre, tra giovani timorosi di lasciarsi andare a qualcosa di magico ma che li porterà inevitabilmente a fare i conti con una realtà più dura e complessa di quanto si aspettassero. Assolutamente consigliato a ragazzi e adulti di ogni età!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore