Tutto il resto è di primaria importanza - Eva Menasse - copertina
Tutto il resto è di primaria importanza - Eva Menasse - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Austria
Tutto il resto è di primaria importanza
Disponibilità in 1 gg lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


L'autrice e voce narrante ci conduce lungo cambiamenti epocali riletti attraverso il microscopio della vicenda umana e personale. Figlio di un ebreo e di una cattolica morava, il protagonista viene alla luce nella Vienna degli anni Trenta. A nove anni, sotto l'infuriare delle deportazioni naziste, viene spedito in Inghilterra, dove si affeziona a nuovi genitori e disimpara il tedesco. Dopo il conflitto ritorna dai suoi, in un'Austria che non sa fare i conti con il proprio passato; diviene un calciatore famoso; si sposa una, due volte, infine muore. "Sai una cosa?" conclude il romanzo l'anziana madre: "Mio figlio è nato da un parto precipitoso!" Artefice di un gustoso impasto letterario da lei stessa paragonato a uno strudel, Eva Menasse dosa con maestria gli ingredienti di umorismo, raffinatezza narrativa e colori del tempo, ricorrendo al repertorio dell'aneddotica e del racconto famigliare tipico della tradizione ebraica. Ma la parte migliore consiste nel ripieno, i personaggi, che a poco a poco emergono in tutta la loro interezza, in tutta la loro complessa umanità per imprimersi indelebili nella mente del lettore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2006
399 p., Rilegato
9788876849305

Valutazioni e recensioni

  • GIOVANNA PASCHERO

    Io adoro le saghe e sono interessatissima alle vicende degli Ebrei e alla loro storia. Questo libro pero' non mi e' piaciuto per niente: l'ho finito a fatica. Eppure sarebbe bastato poco per farmi cambiare opinione.... Mi spiego: in una saga con moltissimi personaggi NON E' POSSIBILE che l'autrice non dia a parecchi di questi personaggi un nome ma li chiami: mio fratello, la moglie di mio fratello, mio cugino ecc. Insomma una vera seccatura. Ci si raccapezza a fatica. Peccato perche' ci sono spunti molto originali e anche divertenti e ironici.

Conosci l'autore

Foto di Eva Menasse

Eva Menasse

1970, Vienna

Eva Menasse, nata nel 1970 a Vienna ha studiato storia e germanistica. Ha seguito una carriera di successo come giornalista scrivendo per la Frankfurter Allgemeine Zeitung prima da Francoforte poi come corrispondente da Praga e da Berlino. Ha lasciato il quotidiano per scrivere il suo primo romanzo, Vienna, e ora vive e lavora a Berlino in qualità di autrice indipendente.La versione inglese di Vienna è stata segnalara per il premio Independent Foreign Fiction Prize in Gran Bretagna nel 2007. Eva Menasse è sposata con lo scrittore tedesco Michael Kumpfmüller.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it