n una Islanda ricoperta dalla polvere dell’eruzione del vulcano, David cerca di ricostruire gli avvenimenti che hanno coinvolto sua madre in modo da potersi riconciliare con lei e con se stesso. Chi era veramente Elisabeth? Una donna carismatica dotata di un dono oppure una mistificatrice bugiarda e mitomane? I personaggi che le gravitano intorno sono tutti al confine con la follia, confine così sottile che anche un bacio può far superare. E’ sempre brava la Minervudottir a descrivere i suoi personaggi che ti rimangono dentro, ma forse qualche pagina in meno avrebbe reso il romanzo più scorrevole e meno onirico. Come mi è successo per gli altri suoi romanzi, alla fine non puoi che desiderare di vedere quest’isola così lontana da tutto ma così affascinante nelle descrizioni che lei riesce a rendere particolarmente vive.
Elísabet possedeva sul serio questo potere sconcertante? Il suo bacio poteva veramente destare in chi lo riceveva quella forza trattenuta e quiescente, in attesa di essere risvegliata? E scatenare tempeste ed eruzioni di fuoco, come quelle del Katla, il vulcano che proprio in quei giorni ricopriva con un manto di cenere una Reykjavik attonita e innevata? Fuoco, cenere e neve cadevano anche nei cuori di Indi e Jón. E David, il figlio di Elísabet, che rievoca i loro ultimi giorni che sfilano prima lentamente e poi sempre più veloci, fino allo schianto finale. David lo deve fare, meticolosamente, per trovare pace e chiudere i conti col passato e, soprattutto, per capire chi è davvero sua madre: una donna straordinaria o una semplice bugiarda?
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it