Ammetto di essere un’appassionata di Gerard Durrell. Mi ha conquistato sin dal suo primo libro “La mia famiglia e altri animali” in cui raccontava le sue esilaranti avventure a Corfù da bambino, ho poi apprezzato negli anni i resoconti dei suoi viaggi alla scoperta delle specie in via di estinzione di tutto il mondo, ora quasi per caso mi sono imbattuta in questo libro decisamente meno noto. Se conoscete già Durrell e lo apprezzate, non temete: ritroverete i capisaldi del suo pensiero ecologico, semplicemente vi divertirete a vederli declinati in un genere e con un’ambientazione per voi nuovi. In questo romanzo infatti l’autore inserisce all’interno di una vicenda romantica la sua riflessione su tutela della biodiversità e sviluppo sostenibile. Rimane invariato lo stile inconfondibile della sua scrittura, così ironico, coinvolgente ed efficace. Se non conoscete ancora Durrell, questo libro vi offrirà l’occasione giusta per scoprire un grande naturalista e un vivace intellettuale: la vicenda romanzesca vi catturerà e non vorrete mai interrompere la lettura, i suoi personaggi vi faranno ora ridere ora commuovere e riceverete il duplice dono di trascorrere piacevoli momenti di svago e al contempo di trovarvi a riflettere su questioni fondanti per il futuro del nostro pianeta.
L' uccello beffardo
Zenkali è un paradiso tropicale: un'unica specie vegetale, l'albero Amela, regge l'intera economia dell'isola e dà lavoro a tutti i suoi abitanti, che non conoscono tasse né catastrofi naturali e scorrazzano su ecologici risciò. I difetti di una centrale elettrica che funziona a singhiozzo non turbano la tranquillità degli isolani, né ci riescono i frequenti errori tipografici del quotidiano locale, che anzi suscitano l'ilarità del sovrano e del suo seguito. L'isola, sperduta nell'oceano, immersa in un magnifico clima tropicale, abitata da due tribù indigene pacifiche e divertenti con curiose abitudini, un tranquillo stile di vita e un re, alto quasi due metri per centoquindici chili e educato a Eton, continua a vivere la sua gioiosa vita. La flora e la fauna si sviluppano rigogliose, così come avevano fatto in passato quando avevano dato origine ad alcune rarissime specie autoctone, in particolare un uccello, denominato Uccello Beffardo, apparentemente estinto. In questo piccola terra della felicità, lontane potenze occidentali decidono di impiantare una base militare. Un giovane e intraprendente funzionario inglese, Peter Foxglove, mandato sull'isola per sovrintendere ad alcuni lavori preparatori, fa invece una scoperta straordinaria: l'Uccello Beffardo esiste ancora e vive in una zona selvaggia destinata, nei progetti, a essere sommersa dalle acque di una diga. Da questo ritrovamento nasce, ovviamente, una disputa tra ecologisti e sostenitori del progetto di «modernizzazione». E solo l'Uccello Beffardo potrà salvare l'isola dalla rovina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows