L' udienza presidenziale nel procedimento di separazione e divorzio
L'obiettivo del volume è quello di indagare il ruolo che l'udienza presidenziale svolge nella tutela dei diritti personali e patrimoniali dei componenti di una famiglia in crisi, attraverso un'analisi dettagliata delle disposizioni di diritto sostanziale e processuale presenti nel codice civile, nel codice di procedura civile e nella legislazione speciale. La fase dell'udienza presidenziale rappresenta, infatti, il primo momento in cui la crisi coniugale assume rilevanza giuridica, sicché al Presidente del tribunale è lasciato il delicato compito non solo di svolgere un ruolo di mediazione per evitare rispettivamente la modifica o l'estinzione dello status di coniuge, attraverso il tentativo di conciliazione; ma anche di valutare l'adozione di provvedimenti, sia pure provvisori, di natura personale o patrimoniale nei confronti dei coniugi o dei figli, in attesa di una definitiva definizione della crisi familiare a cui è preordinata la seconda fase del procedimento di separazione e di divorzio.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:30 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it