Questa è un'opera brillante di uno scrittore geniale al culmine della sua carriera. Il puro lirismo di Joyce e l'uso travolgente della lingua (complimenti al traduttore) rendono questa lettura straordinaria più e più volte. Non è un'esagerazione categorizzare Ulisse come un capolavoro classico. Detto questo, il libro non è sempre stato facile da trovare per l'acquisto, quindi questa meravigliosa versione ora disponibile su Feltrinelli è un vero regalo per i fan di James Joyce e della grande letteratura.
Ulisse
È il racconto degli avvenimenti vissuti nel corso di una giornata da Leopold Bloom e Stephen Dedalus a Dublino, in un vagabondaggio che ripercorre le tappe dell'Odissea. Episodi, scene e fatti sono costruiti con più o meno evidente parallelismo rispetto all'opera omerica. Il romanzo però non si esaurisce in questo, vuole essere anche una "summa" di tutti gli aspetti dell'uomo moderno e dei suoi rapporti con la società.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:1984
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questa versione del libro mi ha portato dei problemi. Quando l'ho comprato ho pensato che avrei avuto la versione universale di Joyce. Non lo era. Questa versione è diversa da quella tenuta da tutti e usata da tutti coloro che leggono Ulisse e conoscono ogni passaggio attraverso le pagine di Ulisse... il punto positivo è che si può leggere comunque un'opera fantastica. Certo comunque scoccia saperlo, a posteriori. Va bene uguale comunque, mi adatterò.
-
Il romanzo che ha cambiato i romanzi. Basato sull'Odissea di Omero, Ulisse (Leo Bloom) viaggia per Dublino in un solo giorno. Un solo giorno di flusso di consapevolezza riflessioni e sfide. Non è un libro che puoi leggere in spiaggia in un fine settimana. Sarebbe meraviglioso, scommetto, se fossi abbastanza intelligente per capirlo a pieno. Ma purtroppo questo libro non è per i deboli di cuore. Sto scrivendo la mia tesi su appunto quest'opera e il concetto del romanzo epico moderno. Non sono l'unico a pensare che valga la pena leggere questo libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it