Il 14° Reggimento Cavalleggeri di Alessandria il 17 Ottobre 1942 diede vita all'ultima carica della Cavalleria Italiana, fatto d'armi coperto per anni dalla coltre dell'oblio. Alessandria fu votato all'estremo sacrificio ma, con le sue dolorose perdite, salvò un numero elevato di vite evitando il contatto tra le Udarne Brigade di Tito ed i fanti della Divisione Lombardia (73' e 74' Rgt) e dell'81' Battaglione Camicie Nere. L'impeto, la decisione e la rapidità dell'azione di Alessandria sconvolse i piani dell'avversario e fece in modo che le truppe che seguivano il Reggimento non avessero perdite.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Storia e politica. L'ULTIMA CARICA Autore: Raffaele Arcella Editore: Bonanno Anno: 2008 Ottime, nulla da segnalare
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it