L' ultima diva. Francesca Bertini (DVD) di Gianfranco Mingozzi - DVD
L' ultima diva. Francesca Bertini (DVD) di Gianfranco Mingozzi - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' ultima diva. Francesca Bertini (DVD)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
7,99 €
7,99 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Attenta ricerca sulla carriera artistica della più grande attrice del cinema muto italiano. Realizzato raccogliendo i film interpretati dall’attrice e una sua preziosa intervista, il film è una rievocazione storica e critica di un’epoca (gli anni 10 del novecento) che vide l’espansione del cinema italiano nel mondo e la nascita del divismo e, insieme, il ritratto di un’attrice che di questa epoca è stata protagonista. Un ritratto composto dalle testimonianze di molti di coloro che hanno studiato e scritto sul divismo e sul cinema muto o anche vissuto direttamente quegli anni (Gianfranco Brunetta, Aldo Bernardini, Alessandro Blasetti, Cesare Zavattini, Sergio Leone, Roberto Spiombi, Piera Degli Esposti, Lina Sastri). E arricchito dalle immagini dei più significativi film e del materiale documentaristico.

Dettagli

1982
DVD
8054633702147

Informazioni aggiuntive

  • Ripley's Home Video, 2023
  • Terminal Video
  • 85 min

Conosci l'autore

Foto di Francesca Bertini

Francesca Bertini

1892, Firenze

"Nome d'arte di Elena Seracini Vitiello, attrice italiana. Figlia d'arte (la madre era attrice di prosa), trascorre l'infanzia a Napoli dove debutta giovanissima in teatro in commedie dialettali e al cinema nel 1904 con La dea del mare di S. Di Giacomo. Trasferitasi a Roma, dopo un periodo di apprendistato, nel 1912 inizia la carriera di attrice prima per la Celio (Idillio tragico, 1912; Tramonto, 1913) di B. Negroni e successivamente alla Caesar Film. Raggiunta la maturità artistica, con una recitazione d'impronta naturalistica, epurata da una gestualità ridondante, dà vita a ruoli fortemente drammatici bilanciati da una velata sensualità e s'impone come la diva per eccellenza del cinema muto italiano in film patetici e sentimentali quali Assunta Spina (1915) di G. Serena, Fedora (1916) di...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it