L' ultima risata. New Widescreen Edition (DVD) di Friedrich William Murnau - DVD
L' ultima risata. New Widescreen Edition (DVD) di Friedrich William Murnau - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
L' ultima risata. New Widescreen Edition (DVD)
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Contiene rari estratti da due dei capolavori perduti di F.W. Murnau: “La testa di Giano” (Der Januskopf, 1920) e “Maritza, detta la signora dei contrabbandieri” (Marizza genannt die Schmugglermadonna, 1920).
Il vecchio portiere di un albergo di lusso a Berlino viene declassato a inserviente alla toilette e perde il diritto d'indossare la livrea gallonata che gli dava prestigio e potere. Umiliato, deriso, emarginato, iIl portiere si sente crollare il mondo addosso. Ma il destino è benevolo e gli riserverà… “l’ultima risata”! Prodotto da E. Pommer, scritto da Carl Mayer e fotografato da Karl Freund, è una delle vette del cinema muto e del Kammerspiel (teatro di camera) tedesco, un film rivoluzionario nell'uso della cinepresa che, montata sul carrello o sulla gru, acquista una straordinaria libertà di movimento e diventa personaggio dell'azione e produttrice di senso. In questa pessimistica elegia del destino umano, affidata all'enfasi narcisistica di E. Jannings (L'angelo azzurro), F.W. Murnau, ispirandosi al racconto “Il cappotto” di Gogol, adatta lo spirito caustico e la satira sociale di quel testo alla realtà di una Germania percorsa da inquietanti sommovimenti. QUESTO DVD CONTIENE IL FILM, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX).

Dettagli

1924
DVD
8027253002874

Informazioni aggiuntive

  • DNA, 2019
  • Terminal Video
  • 77 min
  • Musica (Dolby Digital 2.0)
  • Italiano
  • 1,78:1 Wide Screen

Conosci l'autore

Foto di Emil Jannings

Emil Jannings

1884, Rorschach, Svizzera

Nome d'arte di Theodor Friedrich E. Janenz, attore tedesco. Uno dei grandi istrioni della storia del cinema. Incontenibile già in giovinezza, fugge di casa a soli sedici anni per diventare marinaio. Ritorna piuttosto deluso dall'esperienza e si dà al teatro, sua nuova irresistibile passione. A diciott'anni comincia a farsi un nome sui palcoscenici di provincia e la grande occasione arriva nel 1906, quando viene chiamato da M. Reinhardt a Berlino. Incline a interpretazioni enfatiche e tumultuose, è già un nome importante e rispettato al momento del suo debutto cinematografico nel 1914. I suoi primi film sono insignificanti, e il successo arriva solo a partire dal 1919, quando l'amico E. Lubitsch lo dirige in una serie di drammi storici come Madame Dubarry (1919), Anna Bolena (1920), Theonis,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it