Per ragioni di puro e semplice settarismo (ahimè!) sono sempre in imbarazzo quando non posso dare il massimo delle stelle ad un'autrice, ma prima di tutto l'onestà ... Dunque, questo romanzo va molto bene per i primi due terzi, poi si perde in inutilità e lungaggini, sino a sconfinare nell'assurdo. La mia impressione è che alle autrici/autori venga richiesto più che un romanzo un certo numero di pagine. Con effetti catastrofici, già sperimentati con autori ed autrici di fama internazionale, e che ho smesso di leggere proprio per questa ragione.I poveretti sembrano essere indotti più da ragioni editoriali che da una buona costruzione del loro lavoro creativo, per cui da una (falsa) "necessità" di fare libri sempre più voluminosi, in linea con la cultura del supermercato "prendi tre e paghi due", che se va bene con i pelati non funziona con i romanzi.
La vita della ventitreenne Elaine Dawson sembra un susseguirsi di delusioni e fallimenti. Per questo Elaine non resta troppo sorpresa quando, in una fredda giornata di gennaio del 2003, i suoi progetti vanno nuovamente in fumo: è in partenza per partecipare al matrimonio di un'amica a Gibilterra, e tutti i voli da Heathrow vengono cancellati a causa della nebbia. Ma forse questa volta succederà qualcosa di inaspettato che darà una svolta alla sua vita: un affascinante sconosciuto le offre di andare a pernottare a casa sua, vicino all'aeroporto, invece di accamparsi nella squallida sala d'attesa fino al giorno dopo. Elaine accetta. Da quel momento nessuno la rivedrà più. Cinque anni dopo, l'amica e giornalista Rosanna Hamilton si occupa del suo caso nell'ambito di una serie di articoli su persone scomparse senza lasciare traccia. Al suo fianco l'avvocato Marc Reeve: l'uomo che all'epoca ospitò Elaine. Sebbene gli inquirenti non avessero mai pronunciato accuse nei suoi confronti, il sospetto era stato sufficiente a rovinargli carriera e vita privata. Improvvisamente spuntano degli indizi che Elaine sia ancora viva. A Rosanna e Marc non resta che seguire questa traccia, ignari dei pericoli che li attendono...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
La trama della storia è avvincente: che fine ha fatto la povera e sfortunata Elaine Dawson? L'amica Rosanna cinque anni dopo torna a Londra per indagare sulla sua scomparsa e scrivere una serie di articoli su persone sparite senza lasciare traccia, trovando tanti indizi nascosti.... Definire questo romanzo un giallo è decisamente riduttivo. In realtà si tratta di un giallo ad ampio respiro, con tracce di drammi familiari, che rendono la storia molto più interessante. Dapprincipio l’azione sembra disperdersi e spezzettarsi in diversi rivoli, ma poi le varie correnti cominciano a incontrarsi, tessendo una tela ricca di particolari in grado di tenere avvinto il lettore fino alla fine, che chiude la storia con l’ultimo colpo di scena del tutto sconvolgente.
-
SILVIA GRANDI 13 marzo 2010
E' un libro avvincente , si legge tutto d'un fiato e come altri altri romanzi della Link, il finale è a sorpresa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it