Ultime storie di Adriatico
«Tutto è vero e falso a un tempo, ma tutto è storicamente fondato» Attraverso i suoi racconti, Sergio Anselmi ha saputo creare un proprio ambito originale e indipendente, situato in una sorta di terra di nessuno tra saggistica e narrativa. Avvalendosi di una profonda esperienza d'archivio, è riuscito a evocare le vite di individui comuni, uomini e donne spesso sconosciuti alla Storia ufficiale ma frequentemente schiacciati da essa. Non fanno eccezione i tredici capitoli che compongono questo libro. Dalla nobildonna di provincia travolta (nell'onore) durante la guerra di successione spagnola alle peripezie di un vescovo piceno negli anni della rivoluzione fino all'apparizione misteriosa di due forestieri, forse spie, a Ravenna nel 1869. Piccole storie tenute insieme dal mare Adriatico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it