Gli ultimi della classe. Un anno con i ragazzi e i maestri in una scuola di strada a Napoli - Paola Tavella - copertina
Gli ultimi della classe. Un anno con i ragazzi e i maestri in una scuola di strada a Napoli - Paola Tavella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Gli ultimi della classe. Un anno con i ragazzi e i maestri in una scuola di strada a Napoli
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


La questione dell'abbandono scolastico resta a Napoli una delle questioni più calde e costituisce un terreno naturale per il reclutamento della manovalanza della piccola criminalità. Proprio per questo un gruppo di insegnanti napoletani ha deciso di scendere per le strade e raccogliere gruppi di ragazzi sbandati, giovani figli di famiglie indigenti che non hanno mai avuto familiarità con la scuola e le istituzioni in generale. Questo libro racconta le storie dei ragazzi e dei maestri di scuola di strada a Napoli. Racconta il coraggio che ci vuole per sopravvivere all'infanzia e all'adolescenza quando non ci sono né luoghi né persone capaci di offrire riparo e appoggio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

174 p.
9788804457572

Conosci l'autore

Foto di Paola Tavella

Paola Tavella

Paola Tavella, genovese, giornalista e scrittrice, ha lavorato al “Lavoro” e a “il manifesto” e collabora con radio, televisione, agenzie di pubblicità e riviste, fra cui “Noidonne” e “Amica”. Con Livia Turco ha scritto I nuovi italiani. L’immigrazione, i pregiudizi, la convivenza (Mondadori, 2005) e con Alessandra di Pietro, Madri selvagge. Contro la tecnorapina del corpo femminile (Einaudi, 2006). Feltrinelli ha pubblicato Il prigioniero (con Anna Laura Braghetti; 2003), a cui è ispirato il film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte (2003), e Gli ultimi della classe: un anno con i ragazzi e i maestri in una scuola di strada a Napoli nel 2007.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail