Stile semplice e diretto, riesce a farti sentire tutta la solitudine, la forza e la poesia del viaggio del protagonista. È una storia struggente, che rimane impressa.
L'ultimo dei chiurli
L’ammaliante, perigliosa odissea di un piccolo eroe tragico: uno degli ultimi esemplari di chiurlo eschimese.
«Nel 1939 fu definito "un uccello del passato", nel '63 venne avvistato l'ultima volta prima dell'estinzione. L'omaggio del naturalista Fred Bodsworth è un epos nel quale ci ritroviamo.» - Carmen Pelligrino, La Lettura
Intorno alla metà del Novecento il chiurlo eschimese è stato dichiarato estinto. Questo piccolo, in classificabile libro racconta l’odissea di uno degli ultimi esemplari, che a ogni primavera, mosso dall’istinto, dall’Antartide fa rotta verso l’Artide per accoppiarsi – e per garantire la sopravvivenza della specie. Una condizione tragica, la sua, giacché mai ha conosciuto i suoi simili, sterminati per puro diletto a partire dall’Ottocento. L’ultimo dei chiurli parte così per un viaggio che ha del miracoloso: Patagonia, Paraguay, Honduras, Messico, Stati Uniti, Canada... Supera catene montuose e vulcani, burrasche e tempeste di neve; copre migliaia di chilometri in pochi giorni, senza riposare né sfamarsi; sorvola foreste, fiumi, laghi, paludi; si libra sull’oceano come sulle Ande e sulla pampa. Ma se finora ha sempre affrontato la spedizione da solo, questa volta ha la ventura di imbattersi in una femmina della sua specie, con cui involarsi verso il luogo da lui scelto per riprodursi: pochi contesi metri di terreno spoglio nel Nord più estremo. Sempre che il Destino, nei panni esecrabili dell’uomo, non si metta di traverso. Al lettore non resterà allora che accompagnarli, complice e rapito, nella loro perigliosa, irrinunciabile missione, sull’ala di una prosa che per audacia, anelito e resilienza sa essere all’altezza di quel volo prodigioso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
imgc 14 luglio 2025Sorprendente
-
Elvira 02 luglio 2025
Questo piccolo e breve libro ci accompagna con delicatezza nelle avventure degli ultimi superstiti - due soli individui - della specie, ormai dichiarata estinta, del chiurlo eschimese. È un saggio dettagliato, scrupoloso e al contempo accessibile a chiunque. Ci guida, con mano gentile, attraverso i giorni turbolenti dell'ultimo dei chiurli, con il quale ci ritroviamo inaspettatamente in profonda empatia. Scopriamo, pagina dopo pagina, di condividere con questa creatura molto più di quanto avremmo potuto immaginare: perché la natura, in fondo, è una sola, e ci avvolge tutti con la stessa silenziosa, fragile bellezza.
-
Elvira 02 luglio 2025
Questo piccolo e breve libro ci accompagna con delicatezza nelle avventure degli ultimi superstiti - due soli individui - della specie, ormai dichiarata estinta, del chiurlo eschimese. E un saggio dettagliato, scrupoloso e al contempo accessibile a chiunque. Ci guida, con mano gentile, attraverso i giorni turbolenti dell'ultimo dei chiurli, con il quale ci ritroviamo inaspettatamente in profonda empatia. Scopriamo, pagina dopo pagina, di condividere con questa creatura molto più di quanto avremmo potuto immaginare: perché la natura, in fondo, è una sola, e ci avvolge tutti con la stessa silenziosa, fragile bellezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it