Non ho mai letto nulla di Sanderson e ho deciso di approcciarmi a questo scrittore partendo da Mistborn (come mi è stato consigliato da una ragazza). Questa edizione Oscar Draghi della Mondadori è a dir poco spettacolare esteticamente! Il worldbuilding l'ho trovato pazzesco e molto articolato; i personaggi sono ben costruiti e caratterizzati in modo magistrale. Nonostante siano quasi 700 pagine non ho mai pensato di mollarlo (per la mole o per altri motivi). Non l'ho mai trovato noioso e mi ha tenuta incollata alle pagine con un susseguirsi di colpi di scena e molte volte avrei preso a testate alcuni personaggi per determinate scelte. Non fatevi spaventare dalla mole e se vi piace il genere buttatevi; non posso fare altro che consigliarvelo ad occhi chiusi! Io sono rimasta positivamente colpita!
«Talvolta mi preoccupa il fatto che potrei non essere il campione che tutti credono. I filosofi mi assicurano che questo è il momento, che i segnali sono inequivocabili. Ma ancora mi domando se non abbiano individuato l'uomo sbagliato. Così tanta gente dipende da me. Dicono che il futuro del mondo intero graverà sulle mie braccia. Cosa penserebbero se sapessero che il loro eroe – il Campione delle Ere, il loro salvatore – dubita di se stesso? Forse non ne rimarrebbero affatto sconcertati. In un certo senso, questo è ciò che mi preoccupa di più. Forse, nei loro cuori, se lo domandano – proprio come faccio io. Quando mi guardano, vedono forse un bugiardo?»
Sono trascorsi mille anni dal giorno dell'Ascensione, il misterioso evento che rese il sole scarlatto, riempì l'atmosfera di piogge di cenere e inaridì il pianeta per sempre. Quello stesso giorno il Lord Reggente ottenne un potere inimmaginabile, tale da renderlo una vera e propria divinità, con la capacità di riunire l'umanità intera sotto il vessillo dell'Ultimo Impero, così chiamato perché destinato a durare in eterno. Ora uno strano schiavo è giunto nelle piantagioni fuori della capitale Luthadel, dove gli schiavi skaa vengono oppressi come in ogni parte dell'Impero. Quest'uomo si chiama Kelsier ed è a capo di una banda di delinquenti dotati di poteri allomantici. Kelsier coltiva il sogno impossibile di porre fine al dominio del Lord Reggente, ma sarà l'incontro con la giovane imbrogliona Vin, una skaa che non si fida di niente e di nessuno, a dargli una speranza di successo: Kelsier riconosce nella ragazza il suo stesso rarissimo talento, quello dei Mistborn, coloro in grado di usare tutti i poteri allomantici...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca92 07 gennaio 2023Perchè non ho letto prima Sanderson?
-
Teba97 04 novembre 2022Personaggio banale per un ottimo libro
Va sottolineato subito, la protagonista non è innovativa né interessante, si è letto di personaggi simili troppe volte. Tuttavia Sanderson scrive di un ottimo sistema magico particolarmente originale, premesse narrative che innovano i tradizionali canoni del genere, e tutto sommato una buona storia, Alla conclusione la curiosità sul dopo è palpabile, perché non si riesce a giustificare il perché di certe scelte. Un po' sotto tono gli antagonisti a mio parere, pur se originali, avrebbero potuto dare molto di più (almeno in questo libro), il problema sta nelle esigenze narrative che ricoprono i protagonisti di un plot armor eccessivo, ma comprensibile.
-
OrthoZio 04 ottobre 2022Duro come il Metallo
L inizio di una trilogia avvincente, ottima per avvicinarsi alla autore per i neofiti. Sistema di magia innovativo e ben articolato. Personaggi magistralmente descritti. Non soddisfatto al 100% dell' edizione però. Controllate la vostra copia prima di comprarlo. Da appassionato, mi aspetto più cura nei dettagli per un prodotto di questo genere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it