E' l'ultimo sopravvissuto di quello che fu il "Terzo Reich". Come si evince dal libro, probabilmente in tutta Europa ci sono ancora circa 100.000 persone ultra novantenni che hanno avuto modo di essere vicini al Reich hitleriano, ma nessun altro come R. Misch, in qualità di guardia del corpo del dittatore poteva meglio raccontare alcuni aspetti (anche della vita privata) del suo capo, del suo datore di lavoro, Adolf Hitler. Assolutamente, per chi interessato, da leggere.
L'Ultimo. Il memoriale inedito della guardia del corpo di Hitler (1940-1945)
Rochus Misch è l’ultimo. L’ultimo sopravvissuto delle guardie del corpo di Adolf Hitler. L’ultimo soldato ad aver lasciato il bunker del Führer il 2 maggio 1945, il giorno in cui l’Armata Rossa s’impossessa della capitale del Terzo Reich, ormai in rovina. Uno dei pochi testimoni ad aver visto i corpi inerti del dittatore e della sua compagna, Eva Braun, accartocciati su un canapè nella loro tomba di cemento e acciaio. L’SS di ventisette anni a cui Joseph Goebbels, Ministro della Propaganda, si è rivolto qualche minuto prima di suicidarsi a sua volta. In questo libro Misch racconta il suo passato, segnato dalla tragedia tedesca del XX secolo. Ripercorre le tappe della sua vita e rivela nei dettagli i suoi ricordi, in un esercizio delicato, a volte penoso e molto spesso insopportabile per un uomo che ha coltivato senza posa il giardino della sua memoria. Introduzione di Pier Carlo Bontempelli.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EMANUELE GIOVANNI D'ELIA 23 aprile 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it