L' ultimo paradosso - Alberto Asor Rosa - copertina
L' ultimo paradosso - Alberto Asor Rosa - 2
L' ultimo paradosso - Alberto Asor Rosa - copertina
L' ultimo paradosso - Alberto Asor Rosa - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' ultimo paradosso
Disponibilità immediata
34,00 €
34,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione. Collana "Gli Struzzi - Società", 295 - Brossura editoriale di vii-196 pagine. Lievissima brunitura ai margini di copertina, peraltro copia in perfetto stato di nuovo, ancora nel suo cellophane originale; non comune -- «Un certo numero di brevi e sparse note su alcune questioni fondamentali dell'esistenza - la vita, la morte, la generazione, il sesso - ma soprattutto sui meccanismi di funzionamento del pensiero e sui rapporti pensiero-parola, in una fase storica in cui il pensiero, pressato dall'informazione e dalla comunicazione, deve ritirarsi o affondare per ritrovare se stesso, per sentirsi vivo e, alla fine, superiore e dominante... Nessun sistema, nessun messaggio permeano questo insieme di riflessioni, scaturite da un'attività interiore del tutto aliena da ogni ambizione professionale e culturale. Se c'è un senso in un esperimento di scrittura, che l'autore stesso non esita a giudicare privo di ogni utilità e di ogni senso, esso sta nel ricordare a chi se lo è dimenticato che esiste, o può esistere, una vita autentica sotto o accanto a quella che più comunemente ci tocca vivere. La categoria dell'inutilità, della superfluità, domina dunque, dall'inizio alla fine, questi frammenti di un "discorso senza scopo"» (A. A. R.)</p>.

Immagini:

L' ultimo paradosso

Dettagli

194 p.
9788806581725

Conosci l'autore

Foto di Alberto Asor Rosa

Alberto Asor Rosa

1933, Roma

Alberto Asor Rosa è stato un critico letterario, saggista e politico italiano. Scrisse di sentirsi come «quegli animali primitivi che a un certo punto uscirono di scena per il totale mutamento delle condizioni generali del pianeta», perché ogni sua scelta lo portava, in modo ineludibile, controcorrente. Nato nel 1933 a Roma, ha insegnato per molti anni all’Università «La Sapienza». Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi nelle sue varie forme ed estensioni. Per lo stesso editore ha pubblicato Scrittori e popolo, Genus italicum, Stile Calvino, Storia europea della letteratura italiana e un volume di aforismi esistenziali, L’ultimo paradosso. Fra i suoi volumi di saggistica politica, Le due società. Ipotesi sulla crisi italiana e...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it