Una raccolta di racconti, in cui si esprime la vena giallo/noir dell'autore. La parte migliore dell'opera è ovviamente quella dedicata al Commissario Ricciardi, un personaggio complesso e a tutto tondo, di cui si nota l'amore che de Giovanni ha verso Luigi Alfredo. Gli altri racconti, invece non hanno lo stesso appeal, ma sono ugualmente di alto livello perché mettono in scena le passioni e la complessità della psicologia umana.
L'ultimo passo di tango. Tutti i racconti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Una raccolta unica in cui ritrovare per la prima volta tutti i racconti di de Giovanni, e il meglio della sua scrittura, ricca di mistero e fascino.
“I suoi libri sono viaggi fugaci, immersioni profonde, gialli non solo gialli, pieni di colori e ombre preziose.” - Corriere della Sera
“Quanto erano stupidi, gli uomini. Pensavano di condurre la danza, un passo avanti, un passo indietro, una giravolta e un casquet. Senza mai immaginare di star camminando su una strada che non ha alternative, verso un traguardo che non è il loro. Così facile. Così prevedibile.”
La Napoli romantica e ambigua degli anni Trenta a cui fa da contrappunto la voce dei protagonisti della città, che arricchisce i noir di Maurizio de Giovanni del sapore partenopeo più verace e autentico; le originali rivisitazioni di episodi di cronaca che hanno sconvolto l’Italia; i fantasmi tristi e poetici che riempiono le storie del commissario Ricciardi, il protagonista amatissimo dei gialli più appassionanti e intensi dell’autore, un personaggio unico, malinconico come la sua terra, condannato a vedere i morti ammazzati negli ultimi attimi di vita. Una scrittura limpida che infonde a tutte le storie di questo libro il passo lieve di chi si accosta all’esistenza con occhi che sanno osservarne la bellezza ma anche la disperata deformità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 24 maggio 2025L'ultimo passo di tango
-
CARLO CIOLFI 28 novembre 2017
Racconti brevi scritti da Maurizio De Giovanni, alcuni già pubblicati in diverse raccolte, finalmente riuniti in un unico volume. Inizia con una inedita serie di racconti in cui descrive il personaggio che gli ha dato la fama, il commissario Ricciardi, ed i comprimari che lo affiancano nelle sue indagini ambientate nella Napoli di inizio '900 (Modo, Maione, Enrica, Livia). Prosegue con una serie di racconti in cui si riconosce la sensibilità dello scrittore per le miserie umane e l'amore che ha per la sua città. Un must per chi apprezza questo giovane e brllante autore.. .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it