Ho letto questo breve saggio di Carlo Mazzantini all'epoca della sua pubblicazione e rilevai allora e confermo ora che la testimonianza di Mazzantini, divenuto poi militante di sinistra,è fondamentale, perchè frutto di diretta partecipazione agli eventi bellici post 25 luglio 1943, nel riscrivere la storia in maniera non faziosa riconoscendo ai "ragazzi di Salò" il rispetto che essi meritarono benchè avessero scelto di stare dalla parte "sbagliata".
Carlo Mazzantini è nato a Roma nel 1925. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 si unisce ai superstiti di un battaglione di Camicie nere e combatte sui monti della Valsesia e della Val d'Ossola dove conoscerà gli orrori, le lacerazioni e le contraddizioni della guerra civile. Catturato rischia la fucilazione ma è poi liberato. Ha vissuto a lungo all'estero insegnando nel liceo di Tangeri e all'università irlandese di Galway. In questo libro Mazzantini torna ai giorni della sua resa, ne evoca il clima drammatico e violento e ricorda i motivi di una scelta sbagliata opponendoli al calcolo e all'opportunismo di chi invece prese la strada giusta.
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione. Collana ''Gli specchi della memoria'' - Brossura editoriale con bandelle, 108 pagine. Copia come nuova, ovvero mai letta..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it