Ho letto "Ultimo Stadio" sperando di trovare qualche teoria nuova sull'argomento, ma come ho in varie sedi sottolineato, il libro di Monina non apporta nessun contributo in materia sulla comprensione del fenomeno ultras. Oltre alle innumerevoli e strampalate citazioni letterarie, musicali e di cronaca bisogna annotare una serie di fatti che non corrispondono alla realtà. Uno su tutti: per gli appassionati di "tifologia" è risaputo che gli ultras dell'Ancona sono gemellati con quelli del Genoa. Ebbene Monina riesce a scrivere che i tifosi dell'Ancona sono gemellati con quelli della Sampdoria.L'elenco delle "bugie moniniane" è lungo quanto lo scontrino della spesa del sabato sera e non fa che creare confusione soprattutto nei confronti del lettore che si avvicina per la prima volta a questo argomento. Ma invece di dare alle stampe a questo "reportage del niente" perchè non viene ristampato il bellissimo ed utilissimo alla comprensione di un fenomeno così complesso "Descrizione di una battaglia. di A.Dal Lago Ed Il Mulino" ? Raffa 68
"Ultimo stadio" affronta il mondo degli ultra del calcio partendo dai due fatti di cronaca del 2007 che hanno riempito le prime pagine dei giornali: l'omicidio dell'ispettore Filippo Raciti a Catania e l'uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri da parte di un poliziotto in un autogrill vicino ad Arezzo. Senza mai abbandonare la cronaca, ma con uno stile da new journalism che utilizza abilmente gli strumenti della fiction, Monina ci presenta il mondo del tifo organizzato raccontando la curva dal punto di vista di chi la anima, senza filtri e senza giudizi, mescolando interviste a scene vissute.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it