Una chicca per chi ha a cuore il Davide Toffolo e Remo Remotti: questi due artisti si incontrano sotto la matita di Davide e la penna di Remo, lasciando un breve ricordo del grande Remotti. Toffolo ha quella sua delicatezza pregna di realtà che è sempre piacevole da osservare, le parole di Remo sono un'ottimo modo per iniziare a scoprirlo se non lo si conosce, e per ricordarlo con il sorriso in caso contrario. Sarebbe stato bello avere qualche pagina in più (ma questo sembra un complimento più che una critica) e magari un inquadramento maggiore su chi era Remo, per il benestare di chi magari ci si avvicina tramite Davide. In ogni caso, davvero piacevole!
L'ultimo vecchio sulla Terra
In queste pagine, Davide Toffolo ha preso alcune delle storie vissute, scritte e sognate da Remo Remotti e le ha illustrate. Parole e disegni si uniscono in un viaggio nell'immaginario del Novecento, fra psicanalisi, storia dell'arte e sfrenato amore per la libertà.
«È conosciuto come lo scrittore della romanità ma in lui ci sono tre linee: l'amore per le donne, quello per la psicoanalisi e l'amore per l'arte» - Luca Valtorta, Robinson
Cosa hanno in comune Davide Toffolo e Remo Remotti? Cosa lega un musicista ossessionato dal fumetto a una delle voci più originali della cultura italiana? Nato dall'ammirazione e dalla curiosità di Toffolo nei confronti del leggendario outsider romano, questo libro è stato per lui l'occasione di specchiarsi nella roboante figura di Remotti. L'infanzia borghese, la giovinezza da pittore cosmopolita, la passione per la poesia (e per le donne che la ispirano), il vizio della performance e la tardiva scoperta del cinema: ogni scelta della vita di Remotti sembra dettata dalla passione. In queste pagine, Davide ha preso alcune delle storie vissute, scritte e sognate da Remo e le ha illustrate. La forza delle parole dell'"ultimo vecchio sulla Terra" e dei disegni del "cantante mascherato" si uniscono in un viaggio nell'immaginario del Novecento, fra psicanalisi, storia dell'arte e sfrenato amore per la libertà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:31 agosto 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giordana 18 gennaio 2022Papà Remo, Addio!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it