Letto quasi d’un fiato, nella sua versione originale (francese) appena pubblicato nel 2021. Contenta di vederlo tradotto in italiano, spero la traduzione renda giustizia alla scrittura musicale e poetica di Mariette Navarro. Poetessa e drammaturga, in questo suo primo romanzo, è riuscita a immergermi completamente in una scrittura organica, densa e leggera allo stesso tempo, a farmi sentire la fisicità dell’acqua, della foschia marina. Sfiora appena il fantastico, ma senza indugiarvi troppo, per riportarci a terra con uno sguardo diverso.
Ultramarino
«Che cosa stai combinando? Di cosa hai paura, animale-nave? Cosa stai cercando di dirci? Cosa stai cercando di mostrarci? È questa bruma a frenare il tuo slancio? È stato quando abbiamo spento i motori, poco fa, che hai conquistato la tua indipendenza? Animale-nave, spero non si tratti di una malattia, o di una resa nel bel mezzo dell’oceano. O di un peso come quello che provo io.»
Ci sono i vivi, i morti e quelli che vanno per mare. Tutto ha inizio quando i marinai di un cargo in navigazione nell’Atlantico decidono, con l’inaspettato beneplacito della comandante, di concedersi un momento clandestino di libertà: un bagno in mare aperto. Da questa nuotata nasce una strana sensazione di vertigine che cambierà le sorti del viaggio. L’equipaggio, un coro di voci e di volti, e la comandante, che non sembra mai esitare né perdere il controllo, condividono un improvviso disorientamento che impedisce loro di riprendere la rotta. Una misteriosa bruma avvolge la nave e una semplice traversata assume i contorni di un’avventura piena di stranezze e di imprevisti: dopo il bagno è salito sulla nave qualcuno che prima non c’era? La nave sta rivendicando la sua indipendenza? Mariette Navarro ci accompagna in un viaggio oceanico dove una pericolosa crepa si insinua nell’ordine delle cose e il soprannaturale irrompe nella routine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ES 27 agosto 2023Ultramarino di nome e di fatto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it