Umberto Manzo. Ediz. multilingue
Catalogo della mostra “Umberto Manzo. Invisibili trame”, E3 arte contemporanea, Brescia. Quello di Umberto Manzo è un lavoro smisurato dove si scorgono le tracce di un cammino che prosegue ininterrotto da 40 anni, apparentemente senza meta. Ciò che conta è mettersi quotidianamente in marcia lasciando le proprie impronte su rotoli infiniti di carta da spolvero che, una volta sezionati, trovano rifugio in cassetti lunghi e profondi. Lì possono rimanere anni, o in eterno, ma talvolta escono dall’ombra per finire inghiottiti dalle sue opere-oggetto. Come un amanuense, Manzo verga i suoi fogli con segni improvvisi e palpitanti, siano essi macchie, calligrafie, o allucinazioni realizzate in uno stato di abbandono creativo senza il filtro censorio della razionalità. Pittura irregolare e persino incosciente che intercetta un io plurale dove l’artista va incontro alla molteplicità. […] Per Manzo la pittura ha una consistenza fisica, un peso specifico e occupa uno spazio prestabilito: risme di lacerti vengono sigillate all’interno di cassette quadrate in ferro e vetro, facilmente identificabili come veri e propri caveaux. (Alberto Fiz)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it