Umbria tra galleggiamento e declino
Nel febbraio e maggio 2025 si sono tenuti a Perugia, promossi dal mensile “Micropolis” e dall’Associazione culturale Umbrialeft, due incontri aperti a militanti della sinistra, intellettuali, operatori sociali, per discutere delle criticità e delle prospettive dell’Umbria. Ci sembrava opportuno rompere con la retorica sulle potenzialità della regione (le bellezze naturali, i centri storici, l’attrattività turistica, ecc.), che mette in ombra le evidenti difficoltà in cui versano le strutture economiche e il welfare, e al tempo stesso delineare un abbozzo di proposta senza pretendere di definire una visione complessiva, un progetto di Umbria. L’esigenza che è emersa è stata quella di far circolare i contributi prodotti da singoli compagni nelle diverse realtà dell’Umbria. Da ciò nasce questo piccolo volume che si propone di rilanciare la discussione, di proporre una discontinuità delle politiche finora perseguite, di costruire reti tra singoli, associazioni, pezzi di società civile. Insomma, l’abbozzo di un ragionamento che vogliamo contribuire a sviluppare dal basso, auspicando che questo favorisca processi di coesione sociale e provochi un cambiamento virtuoso delle istituzioni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it