Umili prose: I racconti di Belkin-La dama di picche-Kirdzali-La figlia del capitano - Aleksandr Sergeevic Puskin,Paolo Nori - ebook
Umili prose: I racconti di Belkin-La dama di picche-Kirdzali-La figlia del capitano - Aleksandr Sergeevic Puskin,Paolo Nori - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Umili prose: I racconti di Belkin-La dama di picche-Kirdzali-La figlia del capitano
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Ha il profilo di Napoleone e l’anima di Mefistofele. Penso che abbia sulla coscienza per lo meno tre delitti.” “C’è, nelle quattro opere in prosa che sono qui raccolte, una specie di tono comune che produce un effetto comune. Sia nei Racconti di Belkin, che nella Donna di picche, che in Kirdžali, che nella Figlia del capitano si raccontano cose che si son sentite raccontare da qualcun altro. È un modo per tagliar fuori il problema della verosimiglianza, è un modo per farla finita col narratore onnisciente, è un modo per far nascere continuamente nel lettore la domanda ‘Chissà se è vero?’, domanda che a me viene sempre quando leggo qualcosa che mi piace e che mi sembra abiti sempre in una regione che sta a cavallo tra il sì e il no, e poi c’è dell’altro. C’è un passo di Dovlatov in cui alcuni russi emigrati in America si lamentavano del fatto che i propri figli, americani, non sapevano leggere il russo, e sarebbero cresciuti senza poter leggere Dostoevskij in originale. ‘Come faranno?’ ‘Come faranno?’, ‘Come potranno vivere senza aver letto Dostoevskij in originale?’ si chiedevano tutti, fino a che uno non ha detto: ‘Be’, anche Puškin non ha mai letto Dostoevskij in originale’. Ecco, la cosa incredibile, a leggere questi racconti e questo romanzo, è che furono scritti quando la letteratura russa dell’Ottocento non esisteva.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788858818923

Valutazioni e recensioni

  • Elisewin
    Consiglio

    Per gli amanti di Puskin e non solo. Ogni racconto è un piccolo gioiello da scoprire pagina dopo pagina.

  • Heppy
    Un grande classico e qualcosa di più

    Ottima raccolta di racconti completata dal classico "La figlia del capitano", in una bella edizione curata. dal mitico Paolo Nori. Lettura breve ma mai scontata, è un volume raccomandabile per iniziare ad approcciare la letteratura russa dell'800.

  • Heppy
    Raccolta di racconti imperdibile

    Paolo Nori raccoglie in questo volume alcuni dei principali racconti ed il classico romanzo breve "La Figlia del Capitano". Bella trovata editoriale, corredata da un'ottima traduzione ed un discreto numero di commenti ed informazioni inerenti alle varie sezioni del libro. Lettura breve ma mai superficiale. Consigliato!

Conosci l'autore

Foto di Aleksandr Sergeevic Puskin

Aleksandr Sergeevic Puskin

1799, Mosca

Aleksandr Sergeevic Puškin è stato uno scrittore russo. Nato da una famiglia di piccola ma antichissima nobiltà, crebbe in un ambiente familiare favorevole alla letteratura: lo zio paterno, Vasilij, era poeta; anche il padre si dilettava di poesia e frequentava letterati di primo piano come N.M. Karamzin e V.A. Žukovskij. Ma la casa pur così ricca di libri, soprattutto francesi, che stimolarono le precoci letture del ragazzo, non lo era altrettanto di affetti e di calore: nell’infanzia e nella prima adolescenza P. restò per lo più affidato, secondo l’uso del tempo, alle cure di precettori francesi e tedeschi e soprattutto a quelle della nutrice, la «njanja» Arina Rodionovna, che alimentò la sua vivace fantasia con...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore