L' umorismo
"Diventiamo più seri: impariamo a ridere". Vedere oggi con gli occhi di domani: questa, per Giovannino Guareschi, è la prerogativa dell'umorista. Se la comicità è suscitata da ciò che infrange la logica razionale, l'umorismo inteso come filosofia di vita, non solo come genere letterario - permette di distinguere il buon senso dal senso comune e diventa una formidabile arma di difesa. "L'umorismo è il nemico dichiarato della retorica perché, mentre la retorica gonfia e impennacchia ogni vicenda, l'umorismo la sgonfia e la disadorna, riducendola con una critica spietata all'osso". In questo libro che raccoglie cinque interventi risalenti a momenti diversi della sua vita Giovannino Guareschi realizza, a puntate, un gustoso e divertente saggio di umorismo applicato. Con un'introduzione critica di Andrea Paganini.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it