Sono passati due anni da "FTHC", l'ottimo album post pandemico di Frank Turner, dove l'autore si raccontava con la schiettezza e generosità che lo contraddistingue (su tutti il pezzo "Miranda") con una foga smaccatamente punk ed esplosiva. "Undefeated" continua su quel solco ma lo fa attraverso una vena più introspettiva e se possibile profonda. Francis (vero nome dell'artista) riflette su di sè accantonando i panni del mattatore punk rock che infiamma il palco. Dopo una carriera di tutto rispetto è come se avesse voltato il capo per riflettere su ciò che ha fatto fino ad oggi e tirare le somme di una carriera avvenuta un po' per caso e un po' per neccessità. Ripercorre in brani come "ceasefire" la propria esistenza attraverso una lettera a sè stesso, porta a galla un senso di inadeguatezza e frustrazione verso la vita in quello che per le è il miglior brano dell'album (nonché di Turner in genrale), "Somwhere in between". Tutta questa messa in discussione per culminare in "Undefeated", il brano che Frank Turner ha definito come la propria "My way", dove tirando le somme si ritrova sempre indipendente e nonostante tutto, ancora non sconfitto. Album meraviglioso che accontenterà i fan di vecchia data e che sicuramente saprà abbracciare chiunque ci si avvicinerà.
Undefeated
"Do One" è l'ultima canzone che ho scritto per il nuovo album e la prima di quell'album, nonché il primo singolo. È una sintesi di ciò che sto cercando di dire con questo disco, un disco che parla di sopravvivenza e di sfida, ma anche di divertimento e autoironia. A 19 anni dalla mia carriera solista, sono ancora in piedi e produco alcuni dei miei lavori migliori. Undefeated è il mio decimo album in studio da solista. Mi sento molto fortunato a fare ancora dischi e tournée - fortunato e orgoglioso. Il disco è alimentato da questa sensazione, da un nuovo senso di energia e di liberazione. Sembra un nuovo capitolo per me: dopo la pandemia, il ritorno nel mondo indipendente, la nuova formazione degli Sleeping Souls e un senso di gratitudine un po' sconcertante per il fatto di essere ancora in piedi e di avere ancora qualcosa da dire. - Frank Turner
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jacopo Cerretti 28 dicembre 2024Independent, undefeated
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it