Uneasy rider. La storia nascosta del food delivery
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,60 €
Nelle nuove vesti assunte dal capitalismo 2.0, il "capitalismo delle piattaforme", il lavoro e il diritto del lavoro sono oggetto di un'operazione di remake. Modalità di retribuzione che si pensavano archiviate da anni di sindacalismo militante, come il cottimo, tornano protagoniste. Un processo di precarizzazione e flessibilizzazione del lavoro in atto da decenni quanto mai evidente nelle aziende di food delivery e dei suoi lavoratori e lavoratrici: "rider". Immergendosi nell'esperienza "in app", l'unico strumento di relazione tra rider e datori di lavoro invisibili, il lettore si troverà a compiere un viaggio tra due interfacce, quella del consumatore, in cui riconoscerà un ambiente familiare, e quella nascosta del lavoratore che svela il vero volto "smartificato" di queste nuove forme di sfruttamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it