Unità e riscossa proletaria. Con DVD
Reprint dello storico pamphlet di Guido Picelli, pubblicato nel maggio del 1922. È un documento attualissimo, sconvolgente per lucidità di analisi e ampiezza di visione. Guido Picelli delinea con tratti netti e potenti il dramma dell'Italia alla vigilia della marcia su Roma. La denuncia veemente dell'aggressione fascista di marca reazionaria e borghese, l'argomentazione chiara e serrata, la forza morale che emana dall'esposizione, il rigore di pura matrice marxiana sono il presupposto all'appello appassionato all'unità e alla lotta contro gli oppressori, gli sfruttatori, gli assassini al soldo del capitale. L'invettiva si innalza a orazione civile, la bella utopia di un Ribelle si incarna in programma d'azione, Unità e riscossa proletaria. In allegato il film documentario "Con i Partigiani sull'Appennino" girato tra il novembre 1944 e l'aprile 1945, uno tra i più importanti documentari della cinematografia partigiana e un raro esempio di film realizzato all'interno del movimento partigiano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it