Uomini, macchine e monete della Zecca di Bologna in antico regime
Brossura editoriale di 110 pagine con illustrazioni e facsimili in bianco e nero nel testo. Ottima copia di un testo non comune -- Nella prima parte del volume vengono ricostruiti, attraverso l'uso di fonti d'archivio, gli studi e i progetti dello zecchiere Bartolomeo Provagli ha infatti il merito di regalare alla città la prima trafila idraulica, per la coniazione delle monete. La seconda parte del volume è dedicata alla ricostruzione del ciclo di vita dell'azienda di conio, alle strategie monetarie e ai rapporti con importanti istituzioni bolognesi, come il Monte di Pietà. La rilevante funzione economica e sociale svolta sul lungo periodo dalla banca bolognese viene ad essere sorretta, nel corso dell'indagine, da un'ampia documentazione storiografica.
.Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale di 110 pagine con illustrazioni e facsimili in bianco e nero nel testo. Ottima copia di un testo non comune -- Nella prima parte del volume vengono ricostruiti, attraverso l'uso di fonti d'archivio, gli studi e i progetti dello zecchiere Bartolomeo Provagli ha infatti il merito di regalare alla città la prima trafila idraulica, per la coniazione delle monete. La seconda parte del volume è dedicata alla ricostruzione del ciclo di vita dell'azienda di conio, alle strategie monetarie e ai rapporti con importanti istituzioni bolognesi, come il Monte di Pietà. La rilevante funzione economica e sociale svolta sul lungo periodo dalla banca bolognese viene ad essere sorretta, nel corso dell'indagine, da un'ampia documentazione storiografica..
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1996
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it