Uomini e polvere. Lavoro e produzione alla Carburo di Calcio di Terni (1896-1922) - Daniele Natii - copertina
Uomini e polvere. Lavoro e produzione alla Carburo di Calcio di Terni (1896-1922) - Daniele Natii - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Uomini e polvere. Lavoro e produzione alla Carburo di Calcio di Terni (1896-1922)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


A Terni a partire dagli anni Ottanta dell'Ottocento sono rintracciabili le origini del capitalismo industriale italiano. Nella grande fabbrica, per il proletariato locale e per quello immigrato, si concretizzarono la speranza di uscire dalla miseria, ma, al tempo stesso, anche la certezza dello sfruttamento. La Società Italiana per il Carburo di Calcio, Acetilene ed Altri Gas costituisce un capitolo fondamentale di questa vicenda. La possibilità di occupare la manodopera di origine contadina presente sul mercato del lavoro locale, flessibile e a basso costo consentì a questa azienda chimica di raggiungere gli alti livelli produttivi che contraddistinsero il suo primo quindicennio di attività. Integrando fonti aziendali e operaie, questo lavoro ricostruisce le relazioni industriali negli stabilimenti della Carburo con l'intento di contribuire alla conoscenza della composizione di quel proletariato industriale, che, in Italia, tra Otto e Novecento, era in formazione, e delle origini di un modello, quello dell'industrializzazione calata dall'alto, che ha prodotto le profonde disarmonie che ancora oggi, tragicamente, lacerano il tessuto sociale italiano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

228 p., Brossura
9788854892811
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it